Fondi comuni – Ancora timori sui paesi emergenti

L’inizio settimana ha visto le principali borse dell’Europa dell’Est in leggero territorio negativo per poi riprendere quota: Sberbank ha beneficiato della trimestrale positiva di JP Morgan e ha guadagnato il 6,1%, e gli investitori russi anno accolto positivamente i dati di bilancio pubblicati da Citigroup e General Electric. A fine settimana, però, l’apertura negativa di Wall Street, il forte calo del petrolio e delle commodities, e le deboli trimestrali di alcune grandi imprese americane ha spinto gli investitori a vendere.

Sul versante opposto dell’Atlantico il Bovespa di San Paolo, ad inizio settimana, ha perso terreno: in calo Petroleo Brasileiro in seguito alle voci secondo cui il governo vorrebbe ridurre il prezzo del diesel per sostenere l’economia. In rialzo il prezzo del rame del 4% e bene anche i produttori d’acciaio.
Le vendite al dettaglio di febbraio sono aumentate più del previsto e ciò ha fatto salire i titoli della distribuzione come Lojas Americanas e Lojas Renner.
A fine settimana il forte calo del petrolio del 9% a New York ha pesato sui titoli del listino brasiliano.

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari emergenti vede il fondo CS Equity Fund (Lux) Convergence Europe in vetta alla classifica nella settimana che va dal 15 al 21 aprile con una performance positiva del +3,2%.
Il comparto, lanciato nel luglio 2005,  ha registrato una performance YTD negativa -12,6% contro una performance a 3 anni del -20%.
Il benchmark di riferimento è il Nomura Central & Eastern Europe ex Russia Index.
Il comparto investe almeno i due terzi del suo patrimonio nelle società che hanno la propria sede o che svolgono una parte prevalente della loro attività nei Paesi dell’Europa centrale, meridionale e orientale (Russia esclusa). L’universo d’investimento di questo comparto comprende i Paesi dell’Europa centrale, meridionale e orientale (Russia esclusa) che si trovano in un processo di convergenza economica con i Paesi industrializzati dell’Europa occidentale e/o si stanno preparando ad aderire all’Unione europea (UE).

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 15/04 AL 21/04

Valuta fondo percentuale
EURO CS EQUITY FUND (LUX) CONVERGENCE EUROPE 3,25%
USD FIDELITY FUNDS – INDONESIA FUND 2,51%
EURO INVESCO GREATER CHINA EQUITY FUND 2,13%
USD FIDELITY FUNDS – THAILAND FUND 1,71%
SEK NORDEA 1 LATIN AMERICA EQUITY FUND 1,46%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 15/04 AL 21/04

Valuta fondo percentuale
USD TEMPLETON KOREA FUND -35,53%
USD PARVEST BRAZIL -34,25%
EURO CS EQUITY FUND (LUX) RUSSIA EXPLORER -29,27%
USD UBS (LUX) EQUITY FUND EMERGING MARKETS -27,34%
USD VONTOBEL CHINA STAR EQUITY -25,99%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!