Rating & Score – In calo i fondi analizzati. Aumentano i comparti con rating

Drastica riduzione dei fondi presi in esame. Ancor più di quelli analizzati
Continua il riassetto delle società di gestione che proseguono nel trend di riduzione dei prodotti proposti sul mercato. Scendono di 41 unità gli strumenti mobiliari complessivamente esaminati, ma è vertiginosa la discesa dei fondi analizzati: ben 251 rispetto alla rilevazione precedente.
Va poi considerato il fatto che nel computo complessivo rientrano 306 in stato di sospensione e 182 fondi in attesa di prima quotazione.
 

Il 61,21% dei fondi analizzati ha il rating
Buone notizie invece sul fronte dell’assegnazione del rating. Sono 5.603 i fondi valutati, 33 in più del mese scorso, cioè circa un 2% di aumento. Da segnalare che 2 di questi prodotti del risparmio gestito, nello specifico Natixis Aew Global Real Estate Securities Fund e Sanpaolo Invest Equity Japan Fund, sono sospesi dalla quotazione, ma trattandosi di uno status acquisito nel corso del mese di aprile, mantengono una valutazione in base alla metodologia Bluerating. Perderanno rating e score se non dovessero riprendere a quotare nel corso del mese di maggio.
 

Aumentano i comparti con massimo rating
Anche se di poco, cresce il numero dei fondi mobiliari; passiamo a 512 dai precedenti 508. Resta invariato il totale dei fondi top scorer. Sono 167. Ciò significa anche che delle 188 categorie Bluerating specificamente riferite ai fondi mobiliari, l’89% presenta fondi con rating e score.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!