Mediolanum vs Azimut, pari e patta negli azionari Europa

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Europa (anche se il secondo soggetto è ufficialmente un flessibile). Il primo prodotto è il Mediolanum Europa 2000. Investe prevalentemente in strumenti finanziari di natura azionaria di emittenti dei paesi dell’Europa occidentale, in riferimento a società a medio alta capitalizzazione. L’investimento residuale è possibile in imprese a bassa capitalizzazione e appartenenti a paesi emergenti. La diversificazione degli apporti è in tutti i settori economici con una leva finanziaria dell’1,3. Rischio alto per un orizzonte di investimento consigliato di 10 anni.

L’altro protagonista della nostra analisi è l’Azimut Trend Europa. L’area geografica di riferimento per la componente azionaria (che può anche arrivare al 100% del portafoglio), è in via principale Europa. E’ possibile concentrare gli investimenti, fino ad un massimo del 100% – in un solo paese del Continente Europeo in funzione dell’andamento dei singoli mercati finanziari. La scelta avviene di norma principalmente tra emittenti a media/alta capitalizzazione. Leva pari a 1,3 per un fondo con rischio molto alto e orizzonte di investimento di lungo termine.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto per Mediolanum Gestione Fondi Sgr. Sfruttando i dati Assogestioni, la raccolta nel mese di aprile è salita circa del 2% del patrimonio (32,5 milioni di Euro su 1.582 milioni), mentre nel caso di Azimut sgr abbiamo una situazione di deflusso (-27,4 milioni di Euro).

Rating: punto per Azimut Trend Europa, che raggiunge le 5 corone.

Performance a 5 anni e YTD: un punto a testa. Mediolanum Europa 2000 vince sul lungo mentre Azimut Trend Europa nell’ottica YTD.

Volatilità a 1 e 3 anni
: due punti secchi per Mediolanum Europa 2000, che mostra una volatilità in entrambi i casi più contenuta. Pesa la “flessibilità” del prodotto Azimut.

Commissioni:
i punti vanno a Mediolanum Europa 2000. Le commissioni di gestione sono 2,25%, contro 2,5% di Azimut Trend Europa, mentre quelle di performance sono pari al 15% contro il 20% a favore di Azimut trend Europa.

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anni Azimut Trend Europa possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: risultato identico sui 5 anni, indi punto per Azimut Trend Europa.



RISULTATO FINALE

Mediolanum Europa 2000 5

Azimut Trend Europa 5    

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!