Match del giorno – Negli States, Alleanza liquida Euromobiliare

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Usa Il primo prodotto è l’ Euromobiliare America Equity Fund. Procede all’investimento principale in azioni, ivi inclusi OICR aventi analoga natura, denominate in Dollari USA. L’investimento in OICR istituiti o gestiti dalla SGR e/o da società di gestione del medesimo gruppo di appartenenza è previsto in misura contenuta. L’area geografica di riferimento è il Nord America (è escluso l’investimento in strumenti finanziari di emittenti dei Paesi Emergenti). Rischio alto per un orizzonte di investimento consigliato di 5/10 anni.

L’altro protagonista della nostra analisi è il Fondo Alto America Azionario. E’ un fondo azionario che investe principalmente in titoli di natura azionaria  denominati in dollari statunitensi e canadesi. L’investimento consigliato è di lungo termine per un rischio relativo alto.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto per Fondi Alleanza Sgr. Sfruttando i dati Assogestioni, la raccolta nel mese di aprile è scesa di appena 0,1 milioni di Euro su 4.609 milioni), mentre nel caso di Euromobiliare AM sgr abbiamo una situazione di deflusso più consistente (-31,7 milioni di Euro su 3.614 milioni).

Rating: punto per Fondo Alto America Azionario, che raggiunge le 5 corone.

Performance a 5 anni e YTD: un punto a testa. Fondo Alto America Azionario vince sul lungo mentre Euromobiliare America Equity Fund nell’ottica YTD.

Volatilità a 1 e 3 anni
: due punti secchi per Fondo Alto America Azionario, che mostra una volatilità in entrambi i casi più contenuta. Pesa la “flessibilità” del prodotto Azimut.

Commissioni
: un punto a testa. Le commissioni di gestione sono 1,9%, contro 2% per Fondo Alto America Azionario, mentre quelle di performance sono pari al 20% contro il 25% a favore di Euromobiliare America Equity Fund.

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anni Fondo Alto America Azionario possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino
: risultato identico sui 5 anni, ma a parti invertite. Punto per Euromobiliare America Equity Fund.



RISULTATO FINALE

Euromobiliare America Equity Fund 3

Fondo Alto America Azionario 7     

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!