Ubi sbanca sul monetario, Monte Paschi paga

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei monetari Euro. Il primo prodotto è il Ducato Fix Monetario Classe A Euro. Il gestore attua una politica di investimento orientata verso strumenti finanziari del mercato monetario e titoli di natura obbligazionaria prevalentemente denominati in Euro. Eccezion fatta per gli strumenti a tasso variabile, la duration massima del portafoglio del fondo è di 12 mesi. Ciò significa che il fondo risulta esposto in misura assai contenuta al rischio di oscillazione delle sue quotazioni. Può rappresentare una soluzione adeguata per tutti coloro che non posseggono alcuna propensione al rischio, hanno un brevissimo orizzonte temporale (tre mesi) di riferimento o ricercano un “parcheggio” provvisorio per la loro liquidità.

L’altro protagonista della nostra analisi è il Ubi Pramerica Euro Cash. L’ investimento principale in strumenti finanziari di natura obbligazionaria o monetaria, quali titoli di Stato ed altri strumenti di mercato monetario e finanziario denominati in Euro; investimento residuale in parti di OICR, anche collegati. L’orizzonte di investimento è di tre mesi con un rischio associato molto basso.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto per Ubi Pramerica sgr. La società chiude infatti il mese d’aprile con afflussi (12,4 milioni di Euro), mentre per MP Asset Management sgr siamo di fronte a un calo della raccolta (71,5 milioni di Euro).

Rating
: Ubi Pramerica Euro Cash si aggiudica il punto con 4 stelle.

Performance a 3 anni e YTD: un punto a testa. Ubi Pramerica Euro Cash vince sul medio termine mentre Ducato Fix Monetario Classe A Euro nell’ottica YTD.

Volatilità a 1 e 3 anni: Ubi Pramerica Euro Cash fa il pieno. Due punti.

Commissioni
: un punto per Ubi Pramerica Euro Cash. Le commissioni di gestione sono 0,5%, contro 0,67%, mentre quelle di performance sono per entrambi pari allo 0%.

Indice di Sharpe
: considerando l’orizzonte a 1 anno Ducato Fix Monetario Classe A Euro possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

RISULTATO FINALE

Ducato Fix Monetario Classe A Euro 2

Ubi Pramerica Euro Cash 6

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!