Arca naviga meglio di Allianz nel mare globale

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari globali. Il primo prodotto è l’ Allianz Azioni Globale Classe T Euro. L’investimento principale è in titoli azionari denominati in Dollari USA, Euro, Yen, Sterline, su scala globale e con emittenti principalmente localizzati in paesi sviluppati. E’ un fondo azionario che mira a realizzare un incremento significativo del capitale investito, con un orizzonte temporale di lungo periodo ed un livello di rischio alto.

L’altro protagonista della nostra analisi è Arca Anfiteatro Global Equity. Procede a un investimento su scala globale, indirizzato principalmente verso i paesi ad alto tasso di sviluppo, con diversificazione delle valute di denominazione. L’orizzonte di investimento è di lungo termine con un connesso rischio di investimento alto.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .



Raccolta su patrimonio
: punto per Arca sgr. La società chiude infatti il mese d’aprile con afflussi (171,8 milioni di Euro), mentre per Allianz Global Investors Italia sgr siamo di fronte a un calo della raccolta (67,3 milioni di Euro).

Rating: nessuno si aggiudica il punto.

Performance a 3 anni e YTD
: doppietta per Allianz Azioni Globale Classe T Euro.

Volatilità a 1 e 3 anni: Allianz Azioni Globale Classe T Euro si conferma, mentre Arca Anfiteatro Global Equity soffre la maggiore componente azionaria. Due punti.

Commissioni: doppietta sul fronte della convenienza per Arca Anfiteatro Global Equity. Le commissioni di gestione sono lo 0%, contro il 3%, mentre quelle di performance sono il 10% contro il 25%.

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni Arca Anfiteatro Global Equity possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: risultato identico. Punto per Arca Anfiteatro Global Equity

RISULTATO FINALE

Allianz Azioni Globale Classe T Euro 4

Arca Anfiteatro Global Equity 5

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!