Fondi comuni – Su e giù per gli emergenti

Le notizie negative provenienti da Wall Street hanno portato molti investitori a vendere, nonostante nel corso della seduta l’indice RTS di Mosca abbia superato quota 1000 punti per la prima volta dallo scorso ottobre. Anche il calo dei prezzi delle commodities e del petrolio in particolare ha portato gli investitori a ridurre le proprie posizioni. Solo verso la fine della settimana i volumi sono aumentati notevolmente e i listini hanno beneficiato della corsa del greggio che ha superato i 60 dollari al barile e dell’apprezzamento del rublo rispetto all’euro e dollaro.

Anche in Brasile la settimana è iniziata all’insegna del segno meno a causa del calo del prezzo del petrolio (-1,6%) e del rame (-2,6%). Inoltre la produzione industriale cinese di aprile è aumentata meno del previsto e ciò ha influito anche anche sui produttori d’acciaio.
I giorni successivi, però, grazie anche alle performance positive dei finanziari a Wall Street, il listino brasiliano è stato trainato dai bancari e dal gigante delle utilities, Companhia Energetica De Sao Paulo, che ha pubblicato una trimestrale milgiore delle attese. Pergigao, invece, prima impresa alimentare del paese, ha chiuso il trimestre con un passivo di 226 milioni di real brasiliani.

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari emergenti vede il fondo Inveso India Equity Fund in vetta alla classifica nella settimana che va dal 13 al 19 maggio con una performance positiva del +25,8%.
Il comparto, lanciato nel dicembre 2006, gestisce un patrimonio di 51 milioni di dollari e ha registrato una performance YTD positiva +45,3%.
Il benchmark di riferimento è il MSCI  India Gross Usd Index.
Il comparto investe principalmente in azioni o strumenti analoghi di società indiane. Almeno il 70% degli attivi totali del comparto (al netto degli attivi liquidi accessori) sarà investito in azioni e titoli legati alle azioni emessi da Società Indiane. Ai fini del presente paragrafo, per Società Indiane si intendono le società aventi sede legale in India; le società situate non in India ma che svolgano le loro attività societarie prevalentemente in India; società holding, che investono principalmente in società aventi sede legale in India. Fino al 30% degli attivi totali del comparto (al netto degli attivi liquidi accessori) può essere investito in liquidità e suoi equivalenti, in strumenti del mercato monetario, in azioni e titoli legati alle azioni emessi da società o altri organismi che non rispondano ai criteri descritti sopra, oppure in titoli di debito (anche convertibili) di emittenti di tutto il mondo ed espressi in qualsiasi valuta convertibile.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 13/05 AL 19/05

Valuta fondo percentuale
EURO INVESCO INDIA EQUITY FUND 25,81%
USD FIDELITY FUNDS – LATIN AMERICA FUND 8,16%
EURO JP MORGAN FUNDS EMERGING MARKETS SMALL CAP FUND 8,08%
USD TEMPLETON BRIC FUND 7,93%
EURO FIDELITY FUNDS – EMERGING MARKETS FUND 7,72%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 13/05 AL 19/05

Valuta fondo percentuale
EURO BRIGHT OAK GEO EASTERN EUROPE, AFRICA & MIDDLE EAST -0,94%
EURO HSBC GIF EMERGING EUROPE EQUITY -0,29%
USD INVESCO EMERGING MARKETS SELECT EQUITY FUND -0,28%
USD UBS (LUX) EQUITY FUND MALAYSIA 0,34%
USD FIDELITY FUNDS – MALAYSIA FUND 0,99%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!