Azimut batte Aletti Gestielle sul filo del rasoio

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli monetari euro. Il primo prodotto è Azimut Garanzia. Il Fondo investe in obbligazioni denominate in euro aventi durata residua non superiore a 24 mesi. Sono esclusi gli investimenti in titoli azionari e in titoli denominati in valuta estera. E’ un tipico strumento di gestione della liquidità e, grazie alla volatilità estremamente ridotta, è adatto a investitori con bassa propensione al rischio e breve orizzonte di investimento.

L’altro protagonista della nostra analisi è Gestielle Cash Euro. Il comparto investe in obbligazioni denominate in Euro. Sono esclusi gli investimenti in titoli azionari, obbligazionari convertibili, cum warrant e recanti opzioni su azioni. La duration di portafoglio tendenzialmente inferiore a 6 mesi. Emissioni con rating principalmente investment grade. Possibile peso residuale degli investimenti nei paesi emergenti, per un investimento a basso rischio e breve orizzonte temporale di investimento.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto per Azimut sgr. La società chiude infatti il mese d’aprile con deflussi per l’1,2%  (27,4 milioni di Euro su 2.124 milioni di patrimonio), mentre per Aletti Gestielle sgr siamo di fronte a un calo della raccolta del 2,1% (158 milioni di Euro su 7.287 milioni di patrimonio).

Rating: nessuno fa punto; entrambi i prodotti si fermano a 3 corone .

Performance a 3 anni e YTD
: due punti per Azimut Garanzia che vince sul breve e sul lungo.

Volatilità a 1 e 3 anni
: due punti per Azimut Garanzia.

Commissioni
: doppietta sul fronte della convenienza per Gestielle Cash Euro Classe A Euro. Le commissioni di gestione sono lo 0,55%, contro lo 0,96%, mentre quelle di performance sono pari allo 0% contro il 20%.    

Indice di Sharpe
: considerando l’orizzonte a 3 anni Gestielle Cash Euro Classe A Euro possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: risultato identico. Punto per Gestielle Cash Euro Classe A Euro.

RISULTATO FINALE

Azimut Garanzia 5

Gestielle Cash Euro Classe A Euro 4

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!