Allianz conquista l’America e Pioneer insegue

A
A
A
di Matteo Chiamenti 3 Giugno 2009 | 08:20
Ci troviamo in America. Allianz regala un’ottima prova contro la sfidante Pioneer, che comunque abbandona cede il passo con onore.

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Usa. Il primo prodotto è Pioneer Cim – Us Quant Equity Classe Ah Euro. Questo Comparto è indirizzato ad investitori contraddistinti da un’elevata propensione al rischio, che intendono investire principalmente nei mercati azionari statunitensi al fine disfruttarne, in una prospettiva di investimento orientata al medio-lungo termine, le buone opportunità di crescita.

L’altro protagonista della nostra analisi è Allianz Azioni America Classe L Euro. E’ un Fondo azionario che investe in strumenti finanziari di emittenti americani a alta e media capitalizzazione. Il gestore mira a realizzare un incremento significativo del capitale investito, con un orizzonte temporale di lungo periodo ed un livello di rischio alto.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto per Allianz Global Investors Italia sgr. La società chiude infatti il mese d’aprile con un decremento patrimoniale dello 0,9%  (- 67,3 milioni di Euro su 6.874 milioni di patrimonio), mentre per Pioneer Investment Management sgr siamo di fronte a un calo della raccolta dell’1,6% del patrimonio (- 307,6 milioni di Euro su 18.104).

Rating: vince Allianz Azioni America Classe L Euro con 4 corone .

Performance a 3 anni e YTD
: due punti per Allianz Azioni America Classe L Euro che vince sul breve e sul lungo.

Volatilità a 1 e 3 anni: ancora due punti per Allianz Azioni America Classe L Euro.

Commissioni
: due punti sul fronte della convenienza per Allianz Azioni America Classe L Euro. Le commissioni di gestione sono l’ 1,5%, contro il 2,25%, mentre quelle di performance sono pari allo 0% contro il 25%.    

Indice di Sharpe
: considerando l’orizzonte a 3 anni Pioneer Cim – Us Quant Equity Classe Ah Euro possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: risultato identico. Punto per Pioneer Cim – Us Quant Equity Classe Ah Euro.

RISULTATO FINALE

Pioneer Cim – Us Quant Equity Classe Ah Euro 4

Allianz Azioni America Classe L Euro 6

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Allianz Bank FA, Galeotti al timone del Wealth & Corporate Advisory

Allianz: nel 2020 il patrimonio finanziario degli italiani vola a +100 mld

Allianz, tutto fatto per Aviva Italia

NEWSLETTER
Iscriviti
X