Prima ne fa sette ad Alleanza e vince sul globale

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari globali (large e mid cap). Il primo prodotto è Ducato Multimanager Global Equity Classe A Euro. Il patrimonio di  Multimanager Global Equity è investito in O.I.C.R. specializzati nell’investimento in azioni internazionali. In virtù della sua connotazione azionaria presenta caratteristiche di rischiosità elevata, anche se l’ampia diversificazione settoriale e geografica contribuiscono a ridurre la volatilità complessiva del portafoglio, che lo rendono adatto ad un obiettivo di investimento di medio-lungo periodo, finalizzato alla crescita del capitale investito.

L’altro protagonista della nostra analisi è Fondo Alto Internazionale Azionario. Il fondo investe principalmente in strumenti finanziari di natura azionaria denominati nelle principali valute mondiali quali:Dollaro Usa, Euro, Yen, Sterline. Le aree geografiche di riferimento sono principalmente Unione Europea, Nord America e Pacifico, con società a elevata capitalizzazione e ad elevata liquidità, e società di piccole e medie dimensioni con elevato potenziale di crescita e con ampia diversificazione settoriale. Investimento ad alto livell odi rischio con orizzonte di impiego a lungo termine.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: essendo Prima sgr una realtà neonata, non procediamo a una valutazione di questa categoria.

Rating
: quattro corone a testa, la sfida finisce con il segno x .

Performance a 5 anni e YTD: due punti per Ducato Multimanager Global Equity che vince sul breve e sul lungo.

Volatilità a 1 e 3 anni
: ancora doppietta per Ducato Multimanager Global Equity Classe A Euro.

Commissioni: un punto a testa sul fronte della convenienza. Le commissioni di gestione sono l’ 1,9%, contro il 2,08% per Fondo Alto Internazionale Azionario, mentre quelle di performance vanno a Ducato Multimanager Global Equity Classe A Euro, con lo 0% contro il 25%.    

Indice di Sharpe
: considerando l’orizzonte a 5 anni Ducato Multimanager Global Equity Classe A Euro
possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino
: risultato identico. Punto per Ducato Multimanager Global Equity Classe A Euro.

RISULTATO FINALE

Ducato Multimanager Global Equity Classe A Euro 7

Fondo Alto Internazionale Azionario 1

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!