Pari e patta tra Azimut e Fideuram in Europa

A
A
A
di Matteo Chiamenti 9 Giugno 2009 | 08:20
Ci troviamo nell’area Euro, fronte obbligazionario. Una sfida avvincente che vede molti colpi di scena ma nessun vincitore.

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli obbligazionari globali. Il primo prodotto è Fonditalia Euro Bond Short Term Classe R Euro. Il compartimento, espresso in Euro, e’ costituito prevalentemente da strumenti finanziari di natura obbligazionaria a tasso fisso e variabile denominati in euro aventi vita media residua inferiore ai 5 anni. Il rischio è medio basso per un orizzonte di riferimento di 3/5

L’altro protagonista della nostra analisi è Azimut Reddito Euro. Il fondo investe in obbligazioni prevalentemente denominate in euro ed è escluso l’investimento in azioni. La durata media finanziaria del portafoglio è di norma compresa tra i 2 e i 3 anni. Obiettivo del Fondo è ottenere rendimenti superiori a un investimento “senza rischio” (titoli di stato a breve) cercando di evitare, per periodi superiori ai 6/12 mesi, variazioni negative del valore della quota. Il rischio è medio basso con orizzonte di investimento di 3/5 anni,
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto a Azimut srg, che, sulla base dei dati Assogestioni di maggio i deflussi sono pari allo 0,2% (-34,3 milioni di Euro su 2.121 milioni di patrimonio) mentre nel caso di Fideuram Investimenti sgr la riduzione e dell’1,7% (-70,1 milioni di Euro su 4.002 milioni)

Rating: vince Fonditalia Euro Bond Short Term Classe R Euro con 3 corone .

Performance a 5 anni e YTD
: due punti per Azimut Reddito Euro che vince sul breve e sul lungo.

Volatilità a 1 e 3 anni
: doppietta per Fonditalia Euro Bond Short Term Classe R Euro.

Commissioni: doppietta per Fonditalia Euro Bond Short Term Classe R Euro sul fronte della convenienza. Le commissioni di gestione sono l’ 1%, contro il 1,50% per Fondo Alto Internazionale Azionario, mentre quelle di performance sono lo 0% contro il 20%.    

Indice di Sharpe
: considerando l’orizzonte a 5 anni Azimut Reddito Euro possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino
: risultato identico. Punto per Azimut Reddito Euro.

RISULTATO FINALE

Fonditalia Euro Bond Short Term Classe R Euro 5

Azimut Reddito Euro 5

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Azimut, ecco il piano per il 2022

Azimut, la convention detta le linee strategiche

Azimut: un rendimento da primato e nuovi record all’orizzonte

NEWSLETTER
Iscriviti
X