Risparmio gestito – Mercati emergenti: India

Il mercato azionario indiano ha chiuso in positivo ad Aprile, muovendosi in sincronia con le altre borse dei paesi emergenti e facendo registrare buoni guadagni. Al momento, il mercato si sta focalizzando principalmente sulle elezioni politiche della „più grande democrazia del mondo“, che si terranno tra metà aprile e metà maggio.

Sul fronte dei corporates, in aprile il centro dell’attenzione è stato la stagione dei rendiconti alla fine del primo trimestre, con le banche che hanno fatto registrare le maggiori sorprese in questo contesto. Societá del settore IT, come Infosys e Tata Consultancy, sono anch’esse state in grado di incrementare fortemente i propri profitti, grazie alla debolezza della valuta, ma le prospettive per l’anno prossimo si mantengono “caute”. Una buona performance si é vista anche tra i produttori automobilistici, dopo un nuovo record di vendite di 130.000 nuovi veicoli in marzo.

Sembra quindi che uno dei perni portanti dell’universo Bric non corra il rischio di sfaldarsi; se la ripresa dell’economia mondiale si base anche su questo quartetto, gli investitori possono continuare a credere nella validità di questo poker di lusso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!