Polizze – Un manuale per chiarirci le idee

Che cosa è l’attestato di rischio? Quali sono le garanzie più diffuse in una polizza malattia? Quando si ha diritto alla restituzione del premio r.c. auto? A queste e ad altre domande è possibile oggi trovare risposta nella Guida alle Assicurazioni, l’opuscolo promosso congiuntamente da Banca Popolare FriulAdria e dall’Associazione “Movimento Difesa del Cittadino” con il preciso intento di mettere a disposizione dei consumatori uno strumento utile per orientarsi nel mondo delle assicurazioni.

La guida, infatti, con un linguaggio semplice e chiaro, fornisce tutte le informazioni necessarie sulle principali tematiche assicurative, che risultano spesso difficili da comprendere e che talvolta non vengono affrontate con piena consapevolezza da parte dell’utente. Le quaranta pagine esaustive, sottoposte anche all’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo), hanno la volontà di aiutare l’utente nella comprensione di prodotti assicurativi, al fine di agevolarlo nella scelta della soluzione più adatta alle sue necessità. In particolare, la guida approfondisce gli aspetti relativi alle principali coperture assicurative del ramo danni: Responsabilità Civile auto, polizze infortuni, malattia, e abitazione.

Per maggiore chiarezza e per assolvere pienamente all’intento di diffondere la conoscenza e la sensibilizzazione delle famiglie sulle coperture dei rischi assicurativi esistenti sul mercato, la guida è stata integrata con un glossario che riprende i principali termini assicurativi dandone una definizione semplice e comprensibile, inserendo anche i principali riferimenti normativi, per consentire al cittadino di conoscere a fondo i propri diritti e doveri in materia.

“Con questa iniziativa FriulAdria intende continuare a promuovere la cultura della trasparenza nei servizi bancari e favorire una corretta informazione in un ambito come quello assicurativo i cui termini spesso risultano ostici all’utente” ha dichiarato il direttore generale Virgilio Fenaroli  “La realizzazione della Guida alle Assicurazioni conferma la professionalità con cui da oltre un anno stiamo operando anche nel ramo danni”.

“Conoscere le principali caratteristiche delle polizze Rami Danni e poterle confrontare – ha dichiarato Raimondo Gabriele Englaro, responsabile Movimento Difesa del Cittadino Friuli Venezia Giulia – è l’unico modo per il cittadino consumatore di effettuare una scelta consapevole dell’assicurazione adatta alle proprie esigenze, per confrontarsi responsabilmente con il consulente assicurativo e far valere i propri diritti. Questa guida è un utile strumento per orientarsi, data anche la complessità della materia e i frequenti cambiamenti nel settore, che lasciano spesso il cittadino consumatore disorientato e prevenuto”.

È possibile ricevere gratuitamente la guida recandosi presso una delle 191 filiali FriulAdria presenti in Friuli Venezia Giulia e in Veneto oppure scaricarla direttamente dal sito della banca www.friuladria.it o dal sito delle Associazioni dei consumatori e dai siti/blog tematici.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!