Arca trionfa su Euromobiliare nel monetario

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei monetari Euro. Il primo prodotto è Arca Bt – Tesoreria. Il fondo investe in obbligazioni governative a breve termine denominate in euro. La duration media di portafoglio è inferiore a 6 mesi L’obiettivo è una redditività regolare, legata all’andamento dei tassi monetari e  senza rischio di cambio. Indicato per privati o aziende con propensione al rischio molto bassa o con necessità di impieghi temporanei di liquidità

L’altro protagonista della nostra analisi è Euromobiliare Contovivo. L’investimento principale è in obbligazioni e strumenti del mercato monetario denominati in Euro. Investimento contenuto in depositi bancari. Orizzonte di apporto breve periodo per rischio basso.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto a Arca sgr, che, sulla base dei dati Assogestioni di maggio, ottiene afflussi per lo 0,89% (150,2 milioni di Euro su 16.770 milioni di patrimonio) mentre nel caso di Euromobiliare Asset management sgr abbiamo un incremento della raccolta dello 0,3% (11 milioni di Euro su 3.653 milioni di patrimonio).

Rating
: vince Arca Bt – Tesoreria con 5 corone.

Performance a 5 anni e YTD
: doppietta per Arca Bt – Tesoreria. 

Volatilità a 1 e 3 anni: ancora due punti per Arca Bt – Tesoreria .

Commissioni
: nessun punto. Le commissioni di gestione sono pari a 0,4% per entrambe, mentre quelle di performance si equivalgono con lo 0%    

Indice di Sharpe
: considerando l’orizzonte a 5 anni Arca Bt – Tesoreria possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

RISULTATO FINALE

Arca Bt – Tesoreria 7

Euromobiliare Contovivo 0

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!