Risparmio gestito – A lezione di asset management

Tempo di primavera nel risparmio gestito. Le miti temperature attuali incorniciano al meglio la cauta ripresa del mercato di riferimento, con i dati Assogestioni che tornano a mostrare afflussi nel mese di maggio; ed ecco così delinearsi distesi profili di sorrisi, con rimandi di grazia botticelliana, che ben compongono il quadro del workshop trimestrale di Julius Baer, dove, rispetto all’appuntamento precedente, le tinte sembrano accendersi di cauta fiducia.

Al centro delle trattazioni vi è stata l’attuale salute dell’economia globale e le prospettive del ciclo economico soprattutto in Europa e Usa, con focus sullo stato attuale del mercato delle materie prime e del mercato obbligazionario. Ma facciamo ordine.

Il primo volto è quello di Janwillem C. Acket, capo economista del Gruppo Julius Baer. Il suo intervento è di tipo macroeconomico e si focalizza sul contesto Europa e Usa. A seguire ecco Dirk Kubisch, head of product specialists Julius Baer Asset Management Europe per una view sulle opportunità delle commodities. Daniel Sheard, chief investment officer, Augustus Asset Managers Ltd, Londra, gestore del Julius Baer Absolute Return Bond Defender è la penultima voce dell’incontro, e descrive i trend attuali del comparto obbligazionario, mentre a tirare le somme finali, parlando dei principali ostacoli presenti sul mercato, ci pensa Massimo De Palma, responsabile asset management, Julius Baer sgr.

Se siete interessati a entrare nello specifico dei singoli interventi, l’appuntamento sarà giornaliero sul nostro sito (sezione previsioni gestori), a partire da domani.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!