GLI STRUMENTI
Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).
I PRODOTTI
La categoria è quella degli azionari Italia. Il primo prodotto è Eurizon Focus Azioni Italia. Il comparto investe principalmente in strumenti finanziari di natura azionaria di società italiane o quotate alla Borsa italiana, con capitalizzazione medio/elevata, di tutti i settori economici.. Essendo un fondo comune non armonizzato, gode di maggiore flessibilità di gestione. I rendimenti attesi nel lungo periodo sono elevati; di contro, nel breve periodo la variabilità del valore della quota è alta ed esiste la possibilità di rendimenti negativi. Per questo il Fondo è consigliato a risparmiatori con un orizzonte temporale lungo (oltre i 7 anni) e con una propensione al rischio molto alta, che mirano ad una crescita significativa del capitale investito. E’ preferibile utilizzarlo in un portafoglio diversificato, combinandolo con gli altri fondi specializzati per area geografica.
L’altro protagonista della nostra analisi è Mediolanum Risparmio Italia Crescita. Il fondo nveste prevalentemente in strumenti finanziari di natura azionaria con particolare interesse per quelli emessi da soggetti residenti in Italia. Il controvalore degli strumenti finanziari denominati in valuta estera non possono essere presenti nel portafoglio del fondo per una percentuale superiore al 30%.
IL MATCH
Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .
Raccolta su patrimonio: punto a Mediolanum Gestione Fondi sgr, che, sulla base dei dati Assogestioni di maggio, ottiene afflussi (10,7 milioni di Euro) mentre nel caso di Eurizon Capital sgr abbiamo un decremento della raccolta (-286,7 milioni di Euro).
Rating: vince Mediolanum Risparmio Italia Crescita con 4 corone.
Performance a 5 anni e YTD: doppietta per Mediolanum Risparmio Italia Crescita.
Volatilità a 1 e 3 anni: questa volta i punti vanno a Mediolanum Risparmio Italia Crescita.
Commissioni: un punto per Eurizon Focus Azioni Italia. Le commissioni di gestione sono pari a 1,9% contro il 2,25, mentre quelle di performance si equivalgono con il 20%
Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anni Mediolanum Risparmio Italia Crescita possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.
Indice di Sortino: stesso discorso del precedente. Ancora punto per Mediolanum Risparmio Italia Crescita
RISULTATO FINALE
Eurizon Focus Azioni Italia 1
Mediolanum Risparmio Italia Crescita 8