Bluerating di Merito giugno ’09 – ecco la lista d’oro dei fondi

24 fondi AAA
Questo è il numero dei comparti che questo mese meritano la valutazione migliore avendo battuto il parametro di riferimento della categoria di almeno 15 punti percentuali oltre ad aver, lo ribadiamo ancora, ottenuto una performance al netto di commissioni e imposte positiva nell’ultimo triennio.
Sarebbe giusto elencarli tutti in questo commento ma, per ovvi motivi, ciò non è possibile. Trovate l’elenco completo dei fondi d’oro nell’allegato a questa analisi. Ci limitiamo perciò ad elencare i migliori 5 in assoluto:
DB PLATINUM COMMODITY EURO, capace di battere il DJ Aig Commodity Index di ben 64 punti percentuali. SGAM FUND EQUITIES US CONCENTRATED CORE che stacca il Russell 1000 Growth del 37,34%, CARMIGNAC INVESTISSEMENT sopra al benchmark MSCI AC World Growth del 37,19%, FIRST STATE ASIA PACIFIC SUSTAINABILITY che stacca il MSCI AC Asia Pacific del 32,91% e, per ultimo, INVESCO ASIA INFRASTRUCTURE FUND in grado di far meglio del INFRAX Infrastucture Index di 32,53 punti percentuali.
 

55 fondi AA
Così com’è statisticamente inevitabile, è maggiore il numero di fondi a doppia A rispetto a quelli AAA.
Anche in questo caso, è piuttosto variegata la tipologia di comparti in base agli stili d’investimento. Citiamo i primi tre fondi con un rendimento sul benchmark compreso tra il 5% e il 15%.
Si tratta di PICTET FUNDS (LUX) GLOBAL EMERGING DEBT  che sovrasta il ML Global Emerging Market Sovereign + del 14,79%, ESPA ALTERNATIVE EMERGING-MARKETS  nella categoria dei fondi specializzati sui derivati (indici e titoli)
superiore al Citigroup WMMI Euro Deposit EMU Euro (3 M) del 14,17% e FIRST STATE GLOBAL EMERGING MARKETS FUND del 13,6% sopra il MSCI EMF Emerging Markets Free.
 

81 fondi A
Il numero maggiore di comparti di qualità è ovviamente in singola A, cioè quel gruppo di prodotti che hanno fatto meglio del parametro di riferimento tra 0,01% e 5%.
Il migliore di questo gruppo è INVESCO ASIA OPPORTUNITIES EQUITY FUND in crescita rispetto al MSCI AC Asia Pacific ex Japan del 4,41%.

Templeton guida con 8 comparti, ma First State ne piazza 5 su 6 in AAA
Anche in questo ranking come in quello basato sulle corone, FRANKLIN TEMPLETON INVESTMENT FUNDS SICAV batte tutti in termini di numerosità di prodotti. Sono ben 8 con il Bluerating di merito. Il migliore di tutti è TEMPLETON CHINA FUND superiore al MSCI Golden Dragon del 24,48%.
Alle sue spalle PIMCO FUNDS: GLOBAL INVESTOR SERIES PLC SICAV con 7 comparti. Tra questi PIMCO GIS TOTAL RETURN BOND FUND in Gbp che batte il Citigroup WGBI UK (All maturities) (LOC) del 8,9%.
In terza posizione si piazzano con 6 comparti a testa FIRST STATE INVESTMENTS ICVC e SCHRODER INTERNATIONAL SELECTION FUND SICAV. Di quest’ultima società riportiamo
SISF EMERGING MARKETS DEBT ABSOLUTE RETURN EUR HEDGED, capace di generare un sovrarendimento del 11,76% rispetto al ML Global Emerging Market Sovereign +.
Ma è First State la vera primadonna. Nessuno come questa company ottiene un risultato tanto eclatante. Sono 5 su 6 i fondi AAA e l’ultimo è un AA già visto in precedenza.
Oltre ai due già evidenziati, riportiamo FIRST STATE ASIA PACIFIC LEADERS FUND  sopra al MSCI AC Asia Pacific ex Japan
dek 24,06%, FIRST STATE GREATER CHINA GROWTH FUND in guadagno sul MSCI Golden Dragon del 19,68% e FIRST STATE ASIA PACIFIC FUND migliore del MSCI AC Asia Pacific ex Japan 18,28 punti percentuali.
Nell’area dell’Asia Pacifico e soprattutto nella fascia dei Paesi Emergenti, First State pare non avere rivali.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!