Rating & Score Hedge – Spicca Kairos, ma senza top scorer

A
A
A
Avatar di Samuele Camellini 18 Giugno 2009 | 08:00
E’ Kairos la società con il maggior numero di fondi a cinque e quattro corone, seguita da Duemme e Hedge Invest, ma non ha “maverick”. I top scorer sono di altre società

Kairos fa il pieno restando in sordina
E’ la società di via Bigli a battere tutti con 5 fondi ai primi due livelli di rating. Il totale dei fondi hedge a cinque e quattro corone è pari a 32, ciò significa che KAIROS PARTNERS SGR S.p.A. copre il 15,6% del totale.
Va però detto che solo uno di questi fondi è al top della valutazione, mentre gli altri si fermano a quattro corone. Si tratta di KAIROS LOW VOLATILITY FUND I il quale, con uno score di 98,85, si pone in seconda posizione nella categoria dei Multistrategy.
 

Duemme e Hedge Invest sul podio
Con quattro comparti a testa troviamo DUEMME HEDGE SGR S.p.A. e HEDGE INVEST SGR S.p.A.
La società di Banca Esperia, presieduta da Gabriele Cavalli, ottiene un risultato speculare a Kairos, con un solo fondo a cinque corone tra i Multistrategy. E’ DUEMME HEDGE AGGRESSIVE con uno score di 94,45.
Fa un pò meglio la società nata dall’idea della famiglia Manuli con due fondi a massimo rating. Sono HEDGE INVEST GLOBAL FUND e HEDGE INVEST DIVERSIFIED STRATEGIES entrambi, e ancora, tra i Multistrategy.
 

Ecco i tre top scorer
Sono solo tre su sette le categorie dei fondi speculativi ad avere un numero sufficiente di comparti per l’attribuzione del rating.
Tra i Market Neutral il migliore è AKROS MARKET NEUTRAL . La società del gruppo BPM spicca per aver attenuato il crollo verificatosi nel settore a novembre del 2008.
All’interno del gruppo dei Long Short Equity troviamo AZIMUT ALISEO. Il fondo della società guidata da Pietro Giuliani è però riuscita a superare l’indice Tremont di categoria solo da agosto 2008 in poi.
Per quanto riguarda i più volte citati Multistrategy, al top si colloca ALBERTINI SYZ INNOVATION, anch’esso in grado di attenuare il tracollo di novembre dell’anno scorso.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Nasce TPRV Capital

I vantaggi della domiciliazione dei fondi a Malta

Malta pronta a prendere il posto della Svizzera

NEWSLETTER
Iscriviti
X