Kairos fa il pieno restando in sordina
E’ la società di via Bigli a battere tutti con 5 fondi ai primi due livelli di rating. Il totale dei fondi hedge a cinque e quattro corone è pari a 32, ciò significa che KAIROS PARTNERS SGR S.p.A. copre il 15,6% del totale.
Va però detto che solo uno di questi fondi è al top della valutazione, mentre gli altri si fermano a quattro corone. Si tratta di KAIROS LOW VOLATILITY FUND I il quale, con uno score di 98,85, si pone in seconda posizione nella categoria dei Multistrategy.
Duemme e Hedge Invest sul podio
Con quattro comparti a testa troviamo DUEMME HEDGE SGR S.p.A. e HEDGE INVEST SGR S.p.A.
La società di Banca Esperia, presieduta da Gabriele Cavalli, ottiene un risultato speculare a Kairos, con un solo fondo a cinque corone tra i Multistrategy. E’ DUEMME HEDGE AGGRESSIVE con uno score di 94,45.
Fa un pò meglio la società nata dall’idea della famiglia Manuli con due fondi a massimo rating. Sono HEDGE INVEST GLOBAL FUND e HEDGE INVEST DIVERSIFIED STRATEGIES entrambi, e ancora, tra i Multistrategy.
Ecco i tre top scorer
Sono solo tre su sette le categorie dei fondi speculativi ad avere un numero sufficiente di comparti per l’attribuzione del rating.
Tra i Market Neutral il migliore è AKROS MARKET NEUTRAL . La società del gruppo BPM spicca per aver attenuato il crollo verificatosi nel settore a novembre del 2008.
All’interno del gruppo dei Long Short Equity troviamo AZIMUT ALISEO. Il fondo della società guidata da Pietro Giuliani è però riuscita a superare l’indice Tremont di categoria solo da agosto 2008 in poi.
Per quanto riguarda i più volte citati Multistrategy, al top si colloca ALBERTINI SYZ INNOVATION, anch’esso in grado di attenuare il tracollo di novembre dell’anno scorso.