Prima di nome e di fatto, Eurizon insegue

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli obbligazionari globali. Il primo prodotto è l’ Eurizon Obbligazioni Internazionali. Investe esclusivamente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria o monetaria principalmente denominati in dollari USA, yen, euro e sterline. Tali strumenti sono emessi principalmente da governi o enti sovranazionali. La durata finanziaria media (duration) del fondo è tendenzialmente compresa tra 3 e 7 anni . E’ consigliato a risparmiatori con un orizzonte temporale medio (3-5 anni) e con una propensione al rischio medio-alta, che mirano ad una crescita del proprio investimento.

L’altro protagonista della nostra analisi è Ducato Fix Globale, che attua una politica di investimento orientata verso titoli obbligazionari internazionali. La duration del portafoglio è superiore ai 24 mesi. Il fondo si propone l’obiettivo di diversificare il proprio portafoglio su tutte le piazze finanziarie e sulle più importanti valute, al fine di cogliere – sfruttando le differenti e mutevoli condizioni economiche delle principali aree geo politiche del mondo – le opportunità di volta in volta offerte dai diversi mercati obbligazionari. Sebbene l’ampia differenziazione valutaria e di emittenti tenda a ridurre la volatilità complessiva dell’investimento, Ducato Fix Globale presenta un grado di rischio medio, dal momento che la componente valutaria rappresenta un elemento molto importante nel processo di formazione del risultato del fondo. Ducato Fix Globale è uno strumento quindi particolarmente adatto a quei risparmiatori che, in un’ottica di medio termine, intendono potenziare le prospettive di crescita del loro portafoglio obbligazionario con uno strumento che permette loro di proteggersi dai rischi di deprezzamento dell’Euro, e di sganciare quindi il loro investimento dalle sorti di una sola economia.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto a Prima sgr, che, sulla base dei dati Assogestioni di maggio, ha defflussi per lo 0,51% (-43,9 milioni di Euro su 8.448 milioni di Euro di patrimonio) mentre nel caso di Eurizon Capital sgr abbiamo un decremento della raccolta dello 0,54% (-286,7 milioni di Euro su 52.889 milioni di Euro di patrimonio).

Rating: 2 corone a testa, il punto non va a nessuno.

Performance a 5 anni e YTD: due punti per Ducato Fix Globale.  

Volatilità a 1 e 3 anni: questa volta i punti vanno a Ducato Fix Globale.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): un punto a Eurizon Obbligazioni Internazionali. Le commissioni di gestione  sono pari all’1,10% contro l’ 1,14%, mentre quelle di performance sono lo 0% per entrambi.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anni, Eurizon Obbligazioni Internazionali possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: stesso discorso del precedente. Ancora punto per Eurizon Obbligazioni Internazionali.

RISULTATO FINALE

Eurizon Obbligazioni Internazionali 3

Ducato Fix Globale 5

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!