Fondi comuni – RBS, pronto il fondo sul Trader Vic Index

Il Trader Vic Index è l’indice rules-based che prende il nome dal nickname con il quale è conosciuto Victor Sperandeo, uno dei più famosi trader al mondo. L’innovativo indice di gestione dei rendimenti dei futures fornisce agli investitori portafogli diversificati, catturando i trend al rialzo o al ribasso di 24 contratti future estremamente liquidi su materie prime fisiche, valute internazionali ed i tassi d’interesse US.

A fine luglio RBS-ABN Amro NV dovrebbe lanciare il primo fondo connesso, appunto, al Trader Vic Index (TVI). Si tratta del Market Access III – TVI Fund, fondo armonizzato secondo la normativa UCITS III. Il comparto disporrà di liquidità giornaliera basata sul NAV, sarà negoziato ogni giorno e si baserà su un funzionamento swap-based. In sostanza, sarà per certi versi simile, come struttura, agli etf. L’esposizione al rischio controparte sarà collateralizzata al 10%, secondo la normativa, ed in caso di rischio in eccesso, il fondo richiederà automaticamente ulteriore collateralizzazione. In conclusione, il TER per la classe istituzionale sarà pari allo 0,85%, mentre per gli investitori comuni o retail all’1,75%.

Il TVI (si veda l’articolo “TVI: Inflazione US, dollaro debole e rialzo delle commodities”), costruito e calcolato da ABN Amro/RBS, in particolare, offre rendimenti assoluti in periodi di moderata volatilità dei mercati, indipendentemente dalla direzione che il mercato segue. Infatti, la strategia dinamica dell’indice si giostra tra strategie long e short a proprio vantaggio, a seconda del trend di mercato, beneficiando dalla ciclicità dell’economia in qualsiasi direzione. Il vantaggio del TVI è la trasparenza delle modalità operative e l’alta liquidità fornita quotidianamente. In base ai pesi attribuiti ad ogni asset class, l’indice va short o long a seconda delle fasi di mercato (i prezzi dei contratti sono considerati sulla media mobile attesa). In sostanza, a seconda del fatto che ci si trovi sopra o sotto la media mobile attesa dei contratti, l’indice va lungo o corto sul portafoglio diversificato, beneficiando dalle varie fasi del ciclo di mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!