Credem sacrifica Euromobiliare sull'altare dei promotori

A
A
A
Matteo Chiamenti di Matteo Chiamenti 23 Giugno 2009 | 10:50
Secondo indiscrezioni, il gruppo Credito Emiliano starebbe pensando seriamente alla cessione di Euromobiliare Asset Management. Il tutto, sembrerebbe, con lo scopo di puntare in maniera decisa sullo sviluppo della rete di promotori finanziari guidata da Stefano Bisi.

Clamorosa indiscrezione lanciata da Radiocor. Secondo questa fonte Credem starebbe pensando alla vendita di Euromobiliare Asset Management, la Sgr del gruppo di Reggio Emilia che nel 2008 ha gestito un patrimonio di circa 6,4 miliardi di euro; una scelta che sorprende, se si pensa che il gruppo emiliano è riuscito ad aggiudicarsi la migliore raccolta del primo trimestre nel risparmio gestito, con 450,3 milioni di afflussi (fonte Assogestioni).

Sembra inoltre che sia stato sondato l¹interesse di alcuni fondi di private equity già attivi nei servizi finanziari, mentre la valutazione fatta dal Credem per la Sgr si aggira intorno ai 100 milioni ma viene ritenuta piuttosto elevata da consulenti e operatori. Sulla scelta peserebbe la volontà di valorizzare la rete di promotori che fa capo a Banca Euromobiliare, completando così un piano di riorganizzazione della divisione asset management dell¹istituto emiliano.

La valorizzazione dei due asset, qualora andasse in porto, seguirebbe di un paio d’anni la dismissione di Euromobiliare Sim passata, nel giugno 2007, alla cordata costituita da Jcflowers, Mid Industry Capital e al management della stessa Euromobiliare. Per la vendita potenziale non è stata ancora avviata una procedura formale, ma l’operazione sta attirando l’attenzione di advisor e case d¹affari con Rothschild in prima fila per assistere l’istituto emiliano.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Credem alza il sipario sul nuovo polo del private banking

Private, Banca Euromobiliare punta forte sulle gestioni patrimoniali

Disco verde della Consob a Euromobiliare Advisory Sim

NEWSLETTER
Iscriviti
X