Mediolanum fa piazza pulita sui monetari

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei monetari Euro. Il primo prodotto è Mediolanum Risparmio Monetario. Investe esclusivamente in strumenti finanziari di natura monetaria ed obbligazionaria a breve e medio termine denominati in euro, di paesi appartenenti all’omonima area. Rischio basso per un investimento di breve periodo (2 anni).

L’altro protagonista della nostra analisi è Pioneer Liquidità. Il fondo è del tipo ad accumulazione. I proventi realizzati non vengono pertanto distribuiti ai partecipanti, ma restano compresi nel patrimonio del Fondo. Pioneer Investments attua una politica d’investimento volta a perseguire una composizione del portafoglio del Fondo esclusivamente orientata verso valori mobiliari di natura monetaria di ogni tipo, nonchè su altre attività e strumenti del mercato finanziario quali, a mero titolo esemplificativo, certificati di deposito emessi da enti creditizi, accettazioni bancarie, commercial paper. Il rischio è basso e l’orizzonte di investimento è di breve termine

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto a Mediolanum Gestione Fondi sgr, che, sulla base dei dati Assogestioni di maggio, ha ottenuto afflussi (10,7 milioni di Euro) mentre nel caso di Pioneer Investment Management sgr abbiamo un decremento della raccolta (-197,9 milioni di Euro).

Rating: 4 corone per Mediolanum Risparmio Monetario, il punto va a lui.

Performance a 5 anni e YTD: due punti per Mediolanum Risparmio Monetario.  

Volatilità a 1 e 3 anni:  i punti vanno ancora a Mediolanum Risparmio Monetario.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): un punto a Pioneer Liquidità. Le commissioni di gestione  sono pari allo 0,15% contro lo 0,65%, mentre quelle di performance sono lo 0% per entrambi.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 1 anno, Mediolanum Risparmio Monetario possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.



RISULTATO FINALE

Mediolanum Risparmio Monetario 7

Pioneer Liquidità 1

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!