L'Italia porta bene a Fideuram, ma Arca non affonda

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Italia. Il primo prodotto è Arca Azioni Italia. Il fondo è specializzato nell’investimento di società quotate sul listino azionario italiano. E’ adatto a chi vuole avvalersi della gestione professionale perché la ritiene più efficace e più semplice rispetto all’investimento diretto in titoli ed è disposto a sopportare un rischio molto alto con orizzonte di investimento di lungo periodo

L’altro protagonista della nostra analisi è Fonditalia Equity Italy. Il compartimento, espresso in Euro, e’ costituito prevalentemente da strumenti finanziari di natura azionaria quotati nelle Borse valori o negoziati in altri mercati regolamentati in Italia. L’orizzonte di investimento consigliato è il lungo termine, per investitori che accettano un elevato profilo di rischio.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto ad Arca sgr, che, sulla base dei dati Assogestioni di maggio, ha ottenuto afflussi per lo 0,89 % (150,2 milioni di Euro su 16.770 milioni di patrimonio) mentre nel caso di Fideuram Gestions Sa abbiamo un incremento della raccolta dello 0,69% (132,6 milioni di Euro su 19.032 milioni di patrimonio).

Rating: 4 corone per Fonditalia Equity Italy, il punto va a lui.

Performance a 5 anni e YTD: due punti per Fonditalia Equity Italy.  

Volatilità a 1 e 3 anni:  i punti vanno ancora a Arca Azioni Italia.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): un punto a Arca Azioni Italia. Le commissioni di gestione  sono pari all’1,8% contro l’ 1,9%, mentre quelle di performance sono lo 0% per entrambi.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anno, Fonditalia Equity Italy possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: ancora un punto per Fonditalia Equity Italy

RISULTATO FINALE

Arca Azioni Italia 4

Fonditalia Equity Italy 5

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!