Nuova partnership tra Nordea e Vegagest

A
A
A
di Fabio Coco 2 Luglio 2009 | 10:20
L’accordo tra Nordea Investment Funds e Vegagest Sgr prevede un’operatività in comune, volta all’offerta di servizi di gestione e distribuzione al mercato italiano.

Nordea Investment Funds, società che gestisce 126 miliardi di euro di asset, e Vegagest Sgr, società di gestione del risparmio indipendente, hanno stretto un accordo di partnership, che prevede l’offerta  in comune in Italia, di servizi di gestione e distribuzione.

L’accordo, la cui esecuzione è subordinata all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte di Banca d’Italia e delle competenti Autorità Antitrust prevede un’operatività in comune, volta all’offerta di servizi di gestione e distribuzione al mercato italiano. La nuova società sarà guidata da un presidente, nominato da Vegagest Sgr, e da un direttore generale, designato da Nordea Investment Funds.

La partnership offrirà ai clienti di entrambe le Società la possibilità di accedere ad una gamma di prodotti ampia e diversificata, combinando un interessante mix di soluzioni di investimento locali e globali con la stabilità ed i vantaggi competitivi di una Società di maggiori dimensioni.

“Nordea, quale player pan-Europeo nel campo dell’asset management, possiede massa critica e conoscenze dalle quali Vegagest può sicuramente trarre beneficio. Inoltre, Nordea è molto attenta alle esigenze locali del mercato italiano, per quanto attiene la presenza locale ed i prodotti. I benefici reciproci di ciascuno sono evidenti e ciascuna delle due parti ne esce rafforzata”, ha dichiarato Ermanno Rho, presidente di Vegagest.

“La joint-venture in Italia getta le basi per un’ulteriore crescita delle nostre attività in Italia”, spiega Jhon Mortensen, amministratore delegato di Nordea International Private Banking and Funds di Lussemburgo, “Noi aggiungiamo solidità alla partnership, ma ci assicureremo che le attività continuino ad essere svolte seguendo le logiche del mercato italiano. È uno sviluppo estremamente interessante per tutti, inclusi i nostri attuali clienti in Italia”.

Nordea è presente nel mercato italiano da 5 anni, con un ufficio di rappresentanza a Milano, la cui responsabilità è affidata a Renato Zanellati (foto).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X