L’Alleanza non basta, Arca naviga in solitudine

A
A
A
Matteo Chiamenti di Matteo Chiamenti 6 Luglio 2009 | 08:20
Ci troviamo nell’area globale, comparto obbligazionario. La sfida del giorno, vede un’importante affermazione di Arca, che riesce a battere una agguerrita Alleanza.

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli obbligazionari globali. Il primo prodotto è il Fondo Alto Internazionale Obbligazionario. Il fondo investe principalmente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria; possono inoltre essere effettuati investimenti in azioni, per un peso non superiore al 20% del totale. Tutti i titoli sono denominati in Euro, con un rischio di investimento che si configura come medio, per un orizzonte di investimento di 3/4 anni.

L’altro protagonista della nostra analisi è Arca Bond – Obbligazioni estere. Il fondo investe nei mercati obbligazionari di tutto il mondo, mantenendo una duration compresa tra 3 e 7 anni. E’ adatto a chi vuole garantirsi una diversificazione valutaria attraverso la competenza e la professionalità di gestori specializzati, con un rischio medio e un orizzonte temporale di investimento di 4 anni.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto a Arca sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di maggio, ha ottenuto afflussi (150,2 milioni di Euro) mentre nel caso di Fondi Alleanza sgr abbiamo un decremento della raccolta (-5,9 milioni di Euro).

Rating: 3 corone a testa. Il punto rimane in sospeso.

Performance a 5 anni e YTD: Arca Bond – Obbligazioni estere vince sul YTD, mentre Fondo Alto Internazionale Obbligazionario sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: stavolta i punti vanno ad Arca Bond – Obbligazioni estere.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): due punti per Arca Bond – Obbligazioni estere. Le commissioni di gestione sono pari al 1% contro l’1,2%, mentre quelle di performance sono lo 0% contro il 25%.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anno Fondo Alto Internazionale Obbligazionario possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: ancora un punto per Fondo Alto Internazionale Obbligazionario.

RISULTATO FINALE

Fondo Alto Internazionale Obbligazionario 3

Arca Bond – Obbligazioni estere 6

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Assicurazioni: Alleanza a caccia di giovani talenti

Assicurazioni, quando una polizza è per sempre

Alleanza completa il più grande programma di digitalizzazione di una rete assicurativa in Europa

NEWSLETTER
Iscriviti
X