Prima e UBI, battaglia a colpi di scena

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Usa. Il primo prodotto è Ducato Geo America. Il fondo attua una politica di investimento prevalentemente orientata verso titoli azionari denominati in Dollaro, negoziati sui mercati regolamentati dei paesi del Nord America.  Il fondo persegue l’obiettivo di una crescita del proprio valore in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo. Per le sue caratteristiche il fondo possiede una elevata volatilità, dal momento che alla sua vocazione azionaria si aggiunge l’impossibilità per il fondo di concretizzare politiche di differenziazione sotto il profilo geografico e valutario. Conseguentemente Ducato Geo America dovrebbe preferibilmente trovare spazio all’interno di portafogli ben diversificati, ai quali può dare un contributo importante sul piano della redditività.  Per queste ragioni il fondo è adatto a risparmiatori contraddistinti da un’adeguata maturità finanziaria, da una elevata propensione al rischio e da un’ottica temporale di medio-lungo termine, che desiderano investire sul più grande ed efficiente mercato azionario del mondo.

Il primo prodotto è l’Ubi Pramerica Azioni Usa. Il fondo investe in via principale in strumenti finanziari di natura azionaria denominati in dollari Usa (principalmente Paesi dell’America del Nord) e appartenenti a società a capitalizzazione medio-alta e con prospettive di crescita. In relazione alla finalità di investimento, il fondo si avvale di una leva finanziaria tendenzialmente pari a 1,1 Gli investimenti sono diversificati nei vari settori industriali. Un rischio per l’investitore alto con orizzonte di investimento di lungo termine (5 anni).

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto a Prima sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di giugno, ha ottenuto deflussi dello 0,25% (21,5 milioni di Euro su 8.455 milioni di Euro di patrimonio) mentre nel caso di Ubi Pramerica sgr abbiamo un decremento della raccolta dello 0,45% (86,5 milioni di Euro su 19.090 milioni di Euro di patrimonio ).

Rating: 4 corone per entrambi e punto in sospeso.

Performance a 5 anni e YTD: Ubi Pramerica Azioni Usa vince sul YTD e sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: stavolta i punti vanno a Ducato Geo America.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): un punto a testa. Le commissioni di gestione sono pari all’ 1,85% contro il 2,48% per Ubi Pramerica Azioni Usa, mentre quelle di performance sono lo 0% contro il 25% per Ducato Geo America.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anno Ubi Pramerica Azioni Usa possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: ancora punto per Ubi Pramerica Azioni Usa.



RISULTATO FINALE

Ducato Geo America 4

Ubi Pramerica Azioni Usa 5

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!