Eurizon contro Arca, sfida per il regno del mondo

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari globali. Il primo prodotto è l’ Eurizon Focus Azioni Internazionali. Investe esclusivamente in strumenti finanziari di natura azionaria principalmente denominati in dollari USA, yen, euro e sterline. E’ consigliato a risparmiatori con un orizzonte temporale lungo e con una propensione al rischio alta, che mirano ad una crescita sostanziosa del proprio investimento.

L’altro protagonista della nostra analisi è Arca Anfiteatro Global Equity. Procede a un investimento su scala globale, indirizzato principalmente verso i paesi ad alto tasso di sviluppo, con diversificazione delle valute di denominazione. L’orizzonte di investimento è di lungo termine con un connesso rischio di investimento alto.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Arca sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di giugno, ha ottenuto afflussi (14,2 milioni di Euro) mentre nel caso di Eurizon Capital sgr abbiamo un decremento della raccolta (537,2 milioni di Euro su 52.349 milioni di Euro di patrimonio ).

Rating: 3 corone per Eurizon Focus Azioni Internazionali.

Performance a 3 anni e YTD: Arca Anfiteatro Global Equity vince sul YTD, mentre Eurizon Focus Azioni Internazionali sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: un punto a Eurizon Focus Azioni Internazionali su 1 anno.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): due punti per Arca Anfiteatro Global Equity. Le commissioni di gestione sono pari allo 0% contro il 1,9%, mentre quelle di performance sono lo 10% contro il 20%.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 1 anno Eurizon Focus Azioni Internazionali possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: ancora punto per Eurizon Focus Azioni Internazionali.

RISULTATO FINALE

Eurizon Focus Azioni Internazionali 5

Arca Anfiteatro Global Equity 4

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!