Eurizon, nuovo fondo e una scommessa

Oggi il match del giorno è più propriamente un affare interno. Stiamo parlando di un nuovo nato di casa Eurizon Capital e la sfida questa volta è con sé stessi: riuscire a garantire una gestione di qualità su due fronti, quello obbligazionario e quello monetario. Da questa caratteristica che nasce il valore di Eurizon Focus Riserva Doc – Obbligazioni Corporate 12/2012, in sottoscrizione dal 13/7/2009 al 31/7/2009.

Un prodotto che nasce come alternativa a un bond per poi, a partire da gennaio 2012, essere trasformato in un comparto di tipo monetario. Da gennaio 2013, il comparto sarà gestito come un classico prodotto monetario. Il fondo incorpora le caratteristiche di un titolo obbligazionario investment grade; sono infatti previste distribuzione della cedola (il fondo distribuisce semestralmente fino al 100% degli interessi incassati dai titoli sottostanti e delle eventuali plusvalenze nette realizzate) e orizzonte predefinito (il portafoglio è composto da titoli mantenuti tendenzialmente fino alla loro scadenza e poi sostituiti da strumenti del mercato monetario o da altri titoli corporate similari. Per questo motivo la sensibilità del fondo al rischio tasso si riduce nel tempo).

In unione a ciò Eurizon Focus Riserva Doc – Obbligazioni Corporate 12/2012 unisce le tipicità di un fondo ovvero diversificazione (il fondo investe in un paniere di obbligazioni corporate investment grade, diversificando il rischio emittente. Il rating dei titoli acquistati non potrà essere inferiore a investment grade), trasparenza (visibilità della composizione del portafoglio e pubblicazione della quota giornaliera) e gestione professionale (l’esperienza di un team qualificato per creare un portafoglio diversificato e monitorare nel tempo la solvibilità delle posizioni).

Se l’essere ambigui non è di certo una nota di merito, né una garanzia di successo (esclusa l’eccezione Amanda Lear), l’ambivalenza è sicuramente un aggettivo di sicuro pregio; se unita a quest’ultima abbiamo una gestione di sicura esperienza come quella di Eurizon Capital, possiamo dire Eurizon Focus Riserva Doc – Obbligazioni Corporate 12/2012 ha tutte le carte in regola per conquistare l’interesse degli investitori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!