Previbank pronta al lancio del primo comparto finanziario

A
A
A
di Fabio Coco 29 Luglio 2009 | 15:30
Con la consulenza nella selezione del gestore di Prometeia Advisor Sim, Previbank si appresta a costituire il primo comparto finanziario. Indetta la gara pubblica per la gestione finanziaria del comparto. Di seguito, il comunicato della società.

Previbank, il fondo pensione complementare per i dipendenti del settore del credito, con l’assistenza di Prometeia Advisor Sim, sta attualmente costituendo il primo comparto finanziario, un bilanciato azionario, a completamento della propria offerta.

Prometeia Advisor Sim supporterà il Fondo nel processo di selezione delle offerte pervenute dai gestori per la gestione finanziaria delle risorse di tale comparto, sulla base della gara pubblica indetta lo scorso 22 luglio 2009.

Previbank sinora ha offerto ai propri iscritti due diversi prodotti assicurativi:

• Multigaranzia, che è il prodotto principale nato con il fondo pensione. Opera in gestioni separate di Ramo I, garantisce un rendimento minimo annuo pari al 2% ed è gestito da un pool assicurativo con ottimi risultati, da sempre superiori sia alla rivalutazione del TFR che all’inflazione.

• Multicomparto, un prodotto assicurativo fortemente legato all’andamento dei mercati finanziari, con una gestione di Ramo III.

Ai fini della definizione delle caratteristiche del nuovo comparto sono stati determinati tassi di sostituzione obiettivo  per fornire, su base probabilistica, alle classi più giovani un assegno previdenziale più congruo all’ultima retribuzione percepita.

Il nuovo comparto finanziario comporrà, diversamente bilanciato con il principale comparto assicurativo esistente, il Multigaranzia, due dei tre diversi profili di investimento; è prevista una articolazione “life-cycle”, con un piano di switch consigliato dal Fondo agli iscritti, al raggiungimento di requisiti anagrafici definiti.

La nuova offerta del fondo pensione Previbank è stata disegnata valorizzando il prodotto assicurativo esistente che, nelle classi obbligazionarie, rappresenta un investimento competitivo in termini di profilo rischio/rendimento e una componente absolute return importante in termini di stabilizzazione dei risultati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi pensione, pericoli in vista

Consulenza previdenziale: meglio un fondo del tfr, ecco la prova

Fondi pensione italiani positivi da inizio 2021

NEWSLETTER
Iscriviti
X