Fondi comuni – UniGarantTop Europa IV

Union Investment è la società di gestione del risparmio delle Banche di Credito Cooperativo e delle Banche Popolari tedesche, una realtà che gestisce circa 150 miliardi di euro, con oltre 300 fondi, sia retail che istituzionali. La società ha sede a Francoforte, con un distaccamento di gestione a Hong Kong, ed un forte legame territoriale che le permette di essere leader in Germania nei fondi pensione e prodotti garantiti.

I fondi comuni a capitale garantito in Italia non hanno avuto un’adeguata diffusione nei portafogli degli investitori retail, nonostante la buona qualità di alcuni prodotti disponibili, come l’UniGarantTop Europa IV, che a fronte della crisi dei mercati è riuscito a difendere il valore dei propri investimenti.
Il fondo investe in maniera bilanciata in azioni delle società europee a larga capitalizzazione, entro il tetto massimo del 30 per cento del patrimonio, ed in titoli obbligazionari governativi, o provvisti di garanzia statale, denominati in Euro.

Il fondo è caratterizzato da un periodo di garanzia a scadenza di 5 anni, al termine del quale, tale garanzia, si rinnova automaticamente per un uguale periodo. Questo periodo di garanzia rappresenta l´orizzonte di investimento predefinito, determinato dalla data di lancio, avvenuto il 3 aprile 2006, fino alla fine del quinto anno. L’UniGarant top Europa IV è comunque un fondo aperto, per questo l’investitore può comprare e vendere le quote in qualsiasi momento, tuttavia è prevista una commissione d’uscita dell´1 per cento, retrocessa interamente a favore del fondo, qualora l’investitore decidesse di vendita delle quote prima della scadenza naturale del fondo, ovvero il 31 marzo 2011.

Il meccanismo di protezione è semplice e trasparente, come illustrato dal grafico. Ogni mese viene rilevato il prezzo in un giorno prefissato, se in quella data il prezzo del giorno fosse superiore a quello del prezzo garantito in precedenza, la garanzia finale verrebbe accresciuta e portata al prezzo del giorno. Se, al contrario, il prezzo di quel giorno fosse inferiore, allora la garanzia finale rimarrebbe invariata.
 

Dal punto di vista più tecnico, la gestione del fondo si basa sulla filosofia di investimento “IMMUNO”, una delle specializzazioni nella gestione di Union Investment, che prevede un modello di controllo del rischio di portafoglio che calcola varie probabilità di rischio in base a determinati scenari; i rischi legati alle varie asset class vengono misurati costantemente, sulla base di diversi elementi, quali volatilità e andamento dei Benchmark, ed in base ai valori indicati viene gestito il budget di rischio disponibile. Il gestore adatta quindi le posizioni di portafoglio e prende le decisioni di investimento, limitando i rischi a seconda dei valori indicati.

Il comparto non prevede un parametro di riferimento, tuttavia confrontando la performance rispetto al più rischioso indice azionario DJ Euro Stoxx 50, si evince come l’UniGarant top Europa IV sia riuscito ad evitare il crollo dei mercati azionari, facendo registrare un rendimento del 6,58 per cento nel corso dell’ultimo anno, e del 9,57 per cento a 3 anni, offrendo uno dei livelli di volatilità più bassi, all’interno dei prodotti della stessa tipologia.

L’UniGarant top Europa IV, grazie al meccanismo di garanzia del capitale, è contraddistinto da un rischio basso ed un interessante rapporto rischio rendimento, in una fase di mercato caratterizzata da tassi di interesse ai minimi storici e da una buona ripresa dell’azionario. Il fondo è rivolto ad investitori con un basso approccio al rischio, o più in generale alla componente di ricchezza finanziaria, destinata a stabilizzare il rendimento di portafoglio; viceversa non risulta strutturato per gli investitori che desiderano cavalcare, in maniera aggressiva, il recupero dei mercati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!