Bluerating di merito agosto ’09 – Sono 229 i fondi eccellenti: +35,5% rispetto all’ultimo mese

Il mercato dei fondi pare riprendersi in tutti i sensi. E’ un record quello che riscontriamo questo mese. Sono ben 229 i fondi che hanno ottenuto un ritorno positivo e battuto il benchmark di categoria negli ultimi 3 anni: 60 in più del mese scorso. Non è poco. Vediamo il dettaglio di alcuni di essi.

36 fondi AAA
Passiamo da 25 a 36 fondi al massimo livello, cioè in grado di offrire una performace netta positiva e di battere di oltre 15 punti percentuali il benchmark.
Dominio incontrastato di DB PLATINUM COMMODITY EURO che sovrasta il mercato del 80,31%.
Ci sono poi altri sei fondi che riescono a superare il parametro di riferimento di oltre 30 punti percentuali. Si tratta di INVESCO ASIA INFRASTRUCTURE FUND, +35,06% rispetto all’INFRAX Infrastucture Index, UBS (LUX) EQUITY FUND GREATER CHINA, +34,01% rispetto al MSCI Golden Dragon, FIRST STATE ASIA PACIFIC SUSTAINABILITY, +33,58% rispetto al MSCI AC Asia Pacific, CARMIGNAC INVESTISSEMENT, anch’esso a +33,58% ma rispetto al MSCI AC World Growth, FIDELITY FUNDS – ASEAN FUND, +31,96% rispetto al MSCI AC Asia Pacific e SELLA CAPITAL MANAGEMENT EQUITY EURO a +30,14% rispetto al MSCI EMU.

66 fondi AA
Sono 17 in più del mese scorso.
Il best performer in doppia A è VITRUVIUS EMERGING MARKETS EQUITY che batte del 14,88% il MSCI EMF Emerging Markets Free.
Subito dietro troviamo SISF EMERGING MARKETS DEBT ABSOLUTE RETURN EUR HEDGED in grado di superare il ML Global Emerging Market Sovereign + del 14,48%, mentre in terza posizione si evidenzia THREADNEEDLE INVESTMENT – ASIA FUND capace di battere il MSCI AC Asia Pacific ex Japan Growth del 14,47% con un rendimento del 18,86%.

127 fondi A
Aumenta di 32 unità il numero di comparti capaci di superare il benchmark nel limite del 5%.
Citiamo PIMCO GIS TOTAL RETURN BOND FUND che si pone al limite superando del 4,99% il Citigroup World BIG US Dollar (EUR) Hedged.

E’ sempre First State la regina, ma Pimco, Fidelity e Templeton sono in agguato
FIRST STATE INVESTMENTS ICVC ha sette fondi in questa speciale classifica e ben sei di questi sono AAA. La società britannica mantiene il proprio record.
Va però detto che osservando i valori assoluti, emergono i soliti noti. Il record di fondi eccellenti è di PIMCO FUNDS: GLOBAL INVESTOR SERIES PLC SICAV con 10 prodotti, seguita da FIDELITY FUNDS SICAV e FRANKLIN TEMPLETON INVESTMENT FUNDS SICAV a quota 9. Subito dietro JP MORGAN FUNDS SICAV e SCHRODER INTERNATIONAL SELECTION FUND SICAV con 8 prodotti a testa.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!