Risparmio gestito – Evitare i paesi emergenti europei

Nonostante le sue previsioni per questa regione siano positive nel lungo termine, Giles Worthington preferisce le società occidentali che si avvantaggiano della crescente domanda nei Paesi emergenti europei, o che sono in grado di ridurre i costi di gestione dislocando le proprie attività in questa area.

In maniera decisiva, il gestore ha evitato gli Stati baltici – la cui prognosi economica è disastrosa – e le banche svedesi esposte in questa regione. Sta però identificando delle opportunità su base selettiva in Grecia, come Public Power Company (PPC), il principale fornitore di utility del Paese. Giles Worthington ritiene che, i rilevanti cambiamenti interni messi in atto dalla società per ottenere l’approvazione di aumenti tariffari e potenziare la capacità produttiva, dovrebbero assicurarne la crescita futura.

Giles Worthington, gestore del fondo M&G Pan European, commenta:

“Prima della crisi economica, gli Stati baltici hanno attraversato una fase di rapido sviluppo, stimolata da un’eccezionale crescita del credito, bassi tassi d’interesse e una forte espansione del commercio internazionale. Ora, i mercati immobiliari sono collassati, il PIL si è contratto brutalmente e si prevede che quest’anno l’economia della sola Lettonia subirà una contrazione del 18%.

“Anche se sto identificando alcune opportunità su base selettiva in Paesi emergenti più stabili come la Grecia, sono più interessato alle società dell’Europa occidentale che trarranno beneficio dalla crescita di lungo periodo di quest’area. Ad esempio, l’operatore telecom svedese Tele2 ha acquisito oltre 10 milioni di clienti in Russia, rendendo questo Paese uno dei maggiori driver della propria crescita; l’austriaca Vienna Insurance si sta avvantaggiando della bassa penetrazione dei servizi assicurativi in Paesi come Repubblica Ceca, Romania e Slovacchia, espandendo le proprie vendite di assicurazioni auto.”

Da quando ha preso in incarico la gestione del M&G Pan European Fund**, la bravura di Giles Worthington ha permesso al fondo di realizzare con costanza rendimenti da primo decile.

Per l’M&G Pan European Fund, Giles si concentra sulla selezione di società europee di elevata qualità e ben gestite in tutti i settori di capitalizzazione di mercato. Il fondo investe in società che si trovano in diverse fasi di crescita del ciclo di vita aziendale: ovvero che stanno attraversando un periodo di cambiamento o di transizione; che gli fanno prevedere una crescita degli utili superiore alla media, e/o sostenibile nel lungo termine, ma non ancora interamente prezzata dal mercato. Giles ricerca società con valutazioni interessanti e modelli di business sostenibili, che dimostrano vantaggio competitivo, forza finanziaria, e un team gestionale in grado di attuare la strategia più appropriata per l’azienda.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!