Gestielle sfida Allianz, la Terra risponde

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari globali. Il primo prodotto è Gestielle Emerging Markets, un comparto che investe prevalentemente in società dei Paesi Emergenti a capitalizzazione medio/alta con diversificazione degli investimenti in tutti i settori economici .  E’ un fondo azionario che mira a realizzare un incremento significativo del capitale investito, con un orizzonte temporale di lungo periodo ed un livello di rischio alto.

L’altro protagonista della nostra analisi è l’ Allianz Azioni Globale. L’investimento principale è in titoli azionari denominati in Dollari USA, Euro, Yen, Sterline, su scala globale e con emittenti principalmente localizzati in paesi sviluppati. E’ un fondo azionario che mira a realizzare un incremento significativo del capitale investito, con un orizzonte temporale di lungo periodo ed un livello di rischio alto.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Aletti Gestielle sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di luglio, ha ottenuto deflussi dello 0,51% (37,4 milioni di Euro su 7.201 milioni di patrimonio) mentre nel caso di Alianz GI Italia sgr abbiamo un decremento della raccolta del 1,5% (106,4 milioni di Euro su 6.753 milioni di patrimonio).

Rating: 4 corone a Gestielle Emerging Markets.

Performance a 5 anni e YTD: Gestielle Emerging Markets vince sul YTD e sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: due punti per Allianz Azioni Globale.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): due punti per Gestielle Emerging Markets. Le commissioni di gestione sono pari al 2,28% contro il 3%, mentre quelle di performance sono il 18% contro il 25%.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Gestielle Emerging Markets.

Indice di Sortino: stesso orizzonte e medesimo risultato per Gestielle Emerging Markets.



RISULTATO FINALE

Gestielle Emerging Markets 8

Allianz Azioni Globale 2

Commento
Perchè avete confrontato due fondi appartenenti a due categorie diverse ?
Quello della Gestielle è un emergente, l’altro della Allianz è un globale.
Un confronto più regolare poteva essere fatto tra emergenti visto che tra i fondi Allianz c’è anche un emergente .
Giusto ?
Distinti saluti
Galiardi G.

Risposta

Gentile lettore, i due fondi appartengono entrambi alla macrocategoria bluerating degli azionari globali per poi però collocarsi rispettivamente nelle sotto categorie azionari globali mercati emergenti (large e mid cap) e azionari globali mercati sviluppati (large e mid cap). Confrontare due prodotti che possiedono una radice comune (quella azionaria globale) ma una logica di composizione differente può essere a mio avviso comunque un spunto interessante, se non originale, dato che il tema “paesi sviluppati vs emergenti” risulta sempre sulla cresta dell’onda.
La ringrazio per il suo commento.
Giacomo Nero

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!