Prima sfida Gestielle, il Mondo trema

A
A
A
Matteo Chiamenti di Matteo Chiamenti 4 Settembre 2009 | 07:00
Ci troviamo nello scenario mondiale, comparto obbligazionario. La sfida globale regala molte emozioni.

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli obbligazionari globali. Il primo prodotto è Gestielle Obbligazionario Internazionale. Investe in obbligazioni ordinarie e convertibili, cum warrant e recanti opzioni su azioni, denominate nelle divise europee, nordamericane e dell’area Pacifico. E’ escluso l’investimento diretto in azioni e i titoli azionari derivanti dall’esercizio di diritti di opzione ovvero di assegnazione non possono comunque superare il 10% del totale attività. Il rischio di investimento è medio basso e l’orizzonte temporale connesso è di 3/5 anni.

L’altro protagonista della nostra analisi è Ducato Fix Globale, che attua una politica di investimento orientata verso titoli obbligazionari internazionali. La duration del portafoglio è superiore ai 24 mesi. Il fondo si propone l’obiettivo di diversificare il proprio portafoglio su tutte le piazze finanziarie e sulle più importanti valute, al fine di cogliere – sfruttando le differenti e mutevoli condizioni economiche delle principali aree geo politiche del mondo – le opportunità di volta in volta offerte dai diversi mercati obbligazionari. Sebbene l’ampia differenziazione valutaria e di emittenti tenda a ridurre la volatilità complessiva dell’investimento, Ducato Fix Globale presenta un grado di rischio medio, dal momento che la componente valutaria rappresenta un elemento molto importante nel processo di formazione del risultato del fondo. Ducato Fix Globale è uno strumento quindi particolarmente adatto a quei risparmiatori che, in un’ottica di medio termine, intendono potenziare le prospettive di crescita del loro portafoglio obbligazionario con uno strumento che permette loro di proteggersi dai rischi di deprezzamento dell’Euro, e di sganciare quindi il loro investimento dalle sorti di una sola economia.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Prima sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di luglio, ha ottenuto afflussi (34,5 milioni di Euro) mentre nel caso di Aletti Gestielle sgr abbiamo un decremento della raccolta (37,4 milioni di Euro).

Rating: 3 corone per Ducato Fix Globale.

Performance a 5 anni e YTD: Ducato Fix Globale vince sul YTD e Gestielle Obbligazionario Internazionale sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Ducato Fix Globale vince sui 3 anni e sul breve.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): le commissioni di gestione sono pari all’ 1,2% contro l’1,14% per Ducato Fix Globale, mentre quelle di performance sono lo 0% per entrambi.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Gestielle Obbligazionario Internazionale.

Indice di Sortino: stesso orizzonte e medesimo risultato per Gestielle Obbligazionario Internazionale.

RISULTATO FINALE

Gestielle Obbligazionario Internazionale 3

Ducato Fix Globale 6

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Anima pensa a fare shopping

Anima perfeziona l’acquisto del 100% di Aletti Gestielle

Accordo Anima – Banco Bpm per l’acquisizione di Aletti Gestielle Sgr

NEWSLETTER
Iscriviti
X