Russell Investments punta sugli investimenti responsabili

Russell Investments ha sottoscritto i Principi delle Nazioni Unite per gli investimenti responsabili (UN PRI), rafforzando l’impegno della società sui temi dell’ambiente, della società e della corporate governance. I Principi costituiscono una raccolta volontaria delle migliori pratiche a livello mondiale volte ad offrire un quadro di riferimento per l’integrazione dei temi ESG nelle analisi finanziarie, nei processi decisionali di investimento e nelle prassi societarie.

“Russell ha deciso di sottoscrivere gli UN PRI a riconoscimento della sempre maggiore esigenza, da parte dei clienti, di consulenze e soluzioni strategiche che prendano in considerazione i temi ESG”, ha dichiarato il presidente e CEO Andrew Doman. “Questi temi non incidono soltanto sui portafogli degli investimenti e sulla sicurezza finanziaria a lungo termine dei nostri clienti, bensì anche sulle comunità di lavoro e sulle comunità private all’interno delle quali i nostri clienti vivono e lavorano in tutto il mondo.”

I Principi forniscono linee guida ideali per aiutare gli organismi di investimento a contemplare i temi ESG nei processi di investimento, coerentemente con i loro obblighi di gestione, e a collaborare con altre società per promuovere i Principi e favorire l’integrazione dei temi ESG. Gli UN PRI offrono inoltre ai firmatari risorse collaborative al fine di identificare e condividere le migliori pratiche, oltreché la capacità di rilevare i progressi attraverso un’indagine annuale e un processo di rendicontazione. 

“Russell è onorata di entrare a far parte del gruppo di società innovative che lavorano al fine di rendere i temi ESG una parte integrante delle attività aziendali e di investimento”, dichiara Alan Schoenheimer, Presidente della divisione Asia-Pacifico e sponsor esecutivo del Consiglio per la sostenibilità Russell. “La firma degli UN PRI rappresenta per Russell un passo importante nell’ambito del nostro impegno di adeguamento delle attività aziendali alle pratiche che possono contribuire tanto alla sicurezza finanziaria dei nostri clienti quanto alla stabilità e prosperità della nostra comunità mondiale.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!