Rating Settembre '09 – Pimco e Templeton consolidano il primato

A
A
A
di Samuele Camellini 8 Settembre 2009 | 10:00
Nessuna variazione di posizioni tra le prime quattro società, ma BlackRock e Schroders perdono un fondo a testa e terreno dalle prime. Threadneedle acquisisce World Express e si piazza in terza posizione

Franklin regge il ritmo di Pimco
E’ passato un mese, ma nulla è cambiato al vertice di questa speciale classifica sulla qualità dei prodotti offerti dalle varie case.
FRANKLIN TEMPLETON INVESTMENT FUNDS SICAV e PIMCO FUNDS: GLOBAL INVESTOR SERIES PLC SICAV mantengono 14 fondi al top del rating. Questo primato è assolutamente meritato poiché sul totale di questi fondi Pimco offre 10 top scorer, cioè prodotti in prima posizione nelle rispettive categorie, mentre Templeton si limita – se così si può dire – a soli 8 comparti al top dei top. Citiamo tra gli altri PIMCO GIS GLOBAL REAL RETURN FUND al vertice degli Obbligazionari (Euro Hedged) Globali Inflation Linked e FRANKLIN INDIA FUND tra gli Azionari India.
Ciò che cambia sostanzialmente è il distacco dalle seconde. Sia BLACKROCK GLOBAL FUNDS SICAV che SCHRODER INTERNATIONAL SELECTION FUND SICAV perdono un fondo e il distacco è ora pari a tre prodotti.

Threadneedle sotto i riflettori
THREADNEEDLE (LUX) è la nuova società di diritto lussemburghese nata dall’acquisizione di WORLD EXPRESS FUNDS I SICAV e di WORLD INVEST SICAV. I buoni frutti si vedono subito. La compagnia di emanazione britannica sale sul terzo gradino del podio a quota 9, raggiungendo JP MORGAN FUNDS SICAV e superando la cugina THREADNEEDLE INVESTMENT FUNDS ICVC in ascesa di tre fondi a quota 8.
Della new company segnaliamo THREADNEEDLE (LUX)  US EQUITIES in vetta tra gli Azionari Usa – Large & Mid Cap e THREADNEEDLE (LUX)  USD HIGH INCOME BONDS, il migliore degli Obbligazionari (Euro Hedged) Usa Corporate High Yield.

Il 60,58% delle società non varia
Sono 137 le compagnie presenti questo mese in questa classifica. Ci sono due new entry a quota 1. si tratta di BPVN STRATEGIC INVESTMENT FUND SICAV e MULTI-STYLE MULTI-MANAGER FUNDS PLC, entrambe all’esordio tra i top.
Sono 83 le società che mantengono lo stesso numero di fondi, mentre a variare di uno comparto sono in 45. Il totale di questi valori porta la percentuale al 93,43% che disegna uno scenario sostanzialmente stabile.
Sono 7 le società a variare di due fondi e soltanto due a subire un mutamento di tre; nel caso di FIDELITY FUNDS SICAV significa la perdita di tre strumenti al vertice.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Investimenti: Pimco punta sulle inefficienze del mercato

Fondi, da Pimco un nuovo comparto ESG

Investimenti: il superciclo dei semiconduttori

NEWSLETTER
Iscriviti
X