Rating Settembre '09 – Pimco e Templeton consolidano il primato

Franklin regge il ritmo di Pimco
E’ passato un mese, ma nulla è cambiato al vertice di questa speciale classifica sulla qualità dei prodotti offerti dalle varie case.
FRANKLIN TEMPLETON INVESTMENT FUNDS SICAV e PIMCO FUNDS: GLOBAL INVESTOR SERIES PLC SICAV mantengono 14 fondi al top del rating. Questo primato è assolutamente meritato poiché sul totale di questi fondi Pimco offre 10 top scorer, cioè prodotti in prima posizione nelle rispettive categorie, mentre Templeton si limita – se così si può dire – a soli 8 comparti al top dei top. Citiamo tra gli altri PIMCO GIS GLOBAL REAL RETURN FUND al vertice degli Obbligazionari (Euro Hedged) Globali Inflation Linked e FRANKLIN INDIA FUND tra gli Azionari India.
Ciò che cambia sostanzialmente è il distacco dalle seconde. Sia BLACKROCK GLOBAL FUNDS SICAV che SCHRODER INTERNATIONAL SELECTION FUND SICAV perdono un fondo e il distacco è ora pari a tre prodotti.

Threadneedle sotto i riflettori
THREADNEEDLE (LUX) è la nuova società di diritto lussemburghese nata dall’acquisizione di WORLD EXPRESS FUNDS I SICAV e di WORLD INVEST SICAV. I buoni frutti si vedono subito. La compagnia di emanazione britannica sale sul terzo gradino del podio a quota 9, raggiungendo JP MORGAN FUNDS SICAV e superando la cugina THREADNEEDLE INVESTMENT FUNDS ICVC in ascesa di tre fondi a quota 8.
Della new company segnaliamo THREADNEEDLE (LUX)  US EQUITIES in vetta tra gli Azionari Usa – Large & Mid Cap e THREADNEEDLE (LUX)  USD HIGH INCOME BONDS, il migliore degli Obbligazionari (Euro Hedged) Usa Corporate High Yield.

Il 60,58% delle società non varia
Sono 137 le compagnie presenti questo mese in questa classifica. Ci sono due new entry a quota 1. si tratta di BPVN STRATEGIC INVESTMENT FUND SICAV e MULTI-STYLE MULTI-MANAGER FUNDS PLC, entrambe all’esordio tra i top.
Sono 83 le società che mantengono lo stesso numero di fondi, mentre a variare di uno comparto sono in 45. Il totale di questi valori porta la percentuale al 93,43% che disegna uno scenario sostanzialmente stabile.
Sono 7 le società a variare di due fondi e soltanto due a subire un mutamento di tre; nel caso di FIDELITY FUNDS SICAV significa la perdita di tre strumenti al vertice.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!