Top Scorer settembre ’09 – Pimco allunga. Templeton e Fidelity in affanno

A
A
A
di Samuele Camellini 9 Settembre 2009 | 10:00
E’ durata solo un mese la ledership a pari punteggio delle tre società: Pimco sale a 10, Templeton scende a 8 e Fidelity a 6

Pimco regina incontrastata
Oramai non è più una novità. PIMCO FUNDS: GLOBAL INVESTOR SERIES PLC SICAV, oltre a primeggiare nel rating, bette i concorrenti anche sul fronte dello score. Sono ben dieci i comparti emessi da questa Sicav a posizionarsi al vertice di altrettante categorie. Rispetto al mese precedente, Pimco piazza al primo posto anche PIMCO GIS GLOBAL BOND FUND tra gli Obbligazionari Corona Norvegese.
Il risultato è da attribuire allo straordinario recupero effettuato dal fondo in questione a partire dal 23 giugno di quest’anno, dopo il tracollo che aveva portato a raggiungere i minimi storici in data 18 dicembre 2008.
Pimco è certamente un caso da studiare. Nello specifico, PIMCO GIS GLOBAL BOND FUND, per il nome che porta, potrebbe creare qualche perplessità in merito all’inserimento nella suddetta categoria, ma va precisato che il comparto in questione è espresso nella valuta scandinava e segue ampiamente e regolarmente il mercato rappresentato dall’indice Citigroup WGBI Norway (All maturities), un benchmark che rappresenta le emissioni governative a livello mondiale in corona norvegese.
Questa logica di categorizzazione riguarda la maggior parte delle emissioni di PIMCO FUNDS: GLOBAL INVESTOR SERIES PLC SICAV, società specializzata sul forex.

Templeton e Fidelity perdono punti. Arriva Threadneedle
FRANKLIN TEMPLETON INVESTMENT FUNDS SICAV cede un fondo rispetto al mese precedente, mentre FIDELITY FUNDS SICAV addirittura tre.
Il colpo grosso lo fa Threadneedle. Grazie all’acquisizione di World Invest Fund I Sicav e alla conseguente nascita della Sicav THREADNEEDLE (LUX), il gruppo si ritrova ad avere 3 società emittenti con 8 fondi top scorer. Citiamo THREADNEEDLE (LUX)  US EQUITIES tra gli Azianoari Usa – Large & Mid Cap e THREADNEEDLE (LUX)  USD HIGH INCOME BONDS tra gli Obbligazionari (Euro Hedged) Usa Corporate High Yield.

UBS si muove bene
Anche il gruppo svizzero, attraverso varie società, ottiene il risultato di 8 comparti con score pari a 100.
Ne evidenziamo un paio: UBS (LUX) EQUITY FUND GREATER CHINA tra gli Azionari Grande Cina (Cina Hong Kong Taiwan) e UBS (LUX) MEDIUM TERM BOND FUND AUD tra gli Obbligazionari Dollaro Australiano.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X