Gestielle sfida UBI sullo stivale

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Italia. Il primo prodotto è Gestielle Italia. Società italiane a capitalizzazione medio/alta con diversificazione degli investimenti in tutti i settori economici. Il fondo si  avvale di una leva finanziaria pari a 1,3 con un rischio di investimento alto e orizzonte di investimento di 5/7 anni.

L’altro protagonista della nostra analisi è Ubi Pramerica Azioni Italia. Il fondo impiega il capitale in via principale su emittenti italiani a capitalizzazione medio-alta con prospettive di crescita stabili nel tempo e con titoli azionari a sufficiente liquidità. Gli investimenti sono diversificati nei vari settori industriali. Rischio alto per 5 anni consigliati di investimento.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Aletti Gestielle sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di agosto, ha ottenuto afflussi  dello 0,60% (44,2 milioni di Euro su 7.266 milioni di patrimonio) mentre nel caso di Ubi Pramerica sgr abbiamo un incremento della raccolta dello 0,52% (104,4 milioni di Euro su 19.735 milioni di patrimonio).

Rating: 3 corone per entrambi.

Performance a 5 anni e YTD: Gestielle Italia vince sul YTD e sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Gestielle Italia vince sui 3 anni e sul breve.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): le commissioni di gestione sono pari all’ 1,85% contro l’ 1,98% per Ubi Pramerica Azioni Italia, mentre quelle di performance sono il 18% contro il 25% per Gestielle Italia.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Ubi Pramerica Azioni Italia.

Indice di Sortino: stesso orizzonte e medesimo risultato per Ubi Pramerica Azioni Italia.



RISULTATO FINALE

Gestielle Italia 6

Ubi Pramerica Azioni Italia 3

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!