Bluerating di merito settembre ’09 – First State: 7 fondi AAA

32 fondi AAA
Sono 32 i comparti ad aver offerto un rendimento positivo nell’ultimo triennio e ad aver battuto il benchmark di almeno 15 punti percentuale, 4 in meno del mese scorso.
E’ sempre DB PLATINUM COMMODITY EURO a viaggiare solitaria e largamente al comando della classifica con un sovrarendimento rispetto all’indice DJ AIG Commodity che oramai si avvicina all’85%. Questo clamoroso risultato è conseguenza dell’utilizzo di una forte leva finanziaria adottata dal team di gestione di Deutsche Bank, anche se la società è piuttosto abbottonata sulle indicazioni della strategia adottata.
In seconda posizione troviamo CARMIGNAC INVESTISSEMENT, quinto il mese scorso, con una extraperformance del 35,19% sull’ MSCI AC World Growth. Il comparto gestito da Edouard Carmignac continua a mantenere una sottoesposizione sull’Europa e l’area euro (totale 9%), mentre investe oltre il 57% sul continente americano, con l’11% sull’America Latina e il 33% sugli Usa. Si nota anche nell’area asiatica una decisa presa di posizione sui paesi emergenti che rappresentano il 12% del portafoglio complessivo.

First State inarrestabile
Erano 6 nel corso della precedente rilevazione, ora sono 7. Ci riferiamo ai comparti AAA emessi dalla società britannica. Un record che sarà difficile battere.
Al gruppo dei migliori si aggiunge FIRST STATE ASIA PACIFIC FUND. Questo comparto, guidato da Martin Lau e Angus Tulloch ha garantito un rendimento addizionale del 16,93% nel confronto con il MSCI AC Asia Pacific ex Japan. E’ interessante notare che questo prodotto investa il 75% nei mercati sviluppati, nonostante i paesi emergenti abbiano offerto molto di più in termini di rendimento.

66 fondi AA
Questa schiera di fondi esordisce con TEMPLETON GLOBAL BOND FUND, leader dei fondi a ritorno assoluto obbligazionari. Il Global Fund gestito da Michael Hasenstab ha ottenuto un rendimento del 14,8% in più rispetto al parametro adottato per questa categoria di fondi, cioè il Citigroup WMMI Euro Deposit EMU Euro (3 M).
Alle spalle del comparto di FRANKLIN TEMPLETON INVESTMENT FUNDS SICAV notiamo un paio di prodotti con esposizione su titoli high yield. Il primo è LEHMAN BROTHERS US HIGH YIELD BOND FUND il top scorer nella categoria degli Obbligazionari Usa – Corporate High Yield, il secondo è BNY MELLON EMERGING MARKETS DEBT LOCAL CURRENCY FUND all’interno degli Obbligazionari Globali (Mercati Emergenti) – Corporate e Governativi.

145 fondi A
Sono 18 in più del mese precedenti i fondi singola A e complessivamente è aumentato il numero di strumenti con il Bluerating di merito. Erano 229 ad agosto, ora sono 241.
Citiamo come sempre i migliori del gruppo, nel caso specifico sono VALORI RESPONSABILI BILANCIATO e UNIASIAPACIFIC.

Per la metodologia del Bluerating di merito, clicca qui.
Per la metodologia di assegnazione del rating e dello score e la classificazione dei fondi, clicca qui.

Cronologia:
Bluerating di merito agosto ’09
Bluerating di merito luglio ’09
Bluerating di merito giugno ’09
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!