SGR Bluerating – Leadership a MFS, JP Morgan e First State

SGR Bluerating Large
Movimenti interessanti tra le big company. MFS MERIDIAN FUNDS SICAV cede qualche decimale, ma resta al vertice a 3,29. Il competitor più vicino è PIMCO FUNDS: GLOBAL INVESTOR SERIES PLC SICAV che sorpassa FRANKLIN TEMPLETON INVESTMENT FUNDS SICAV, passando da 3,12 a 3,27 e confermando così gli ottimi risultati già evidenziati nella classifica dei Top Scorer.
Alle spalle di questo terzetto troviamo MORGAN STANLEY INVESTMENT FUNDS SICAV stabile a 3,21 e BLACKROCK GLOBAL FUNDS SICAV in ascesa a 3,20.
Da segnalare che, a differenza dei principali inseguitori, MFS può vantare un solo top scorer. Si tratta di MFS UK EQUITY FUND rientrante nella categoria degli Azionari Regno Unito – Large & Mid Cap Value.

SGR Bluerating Medium
Tra le società di medie dimensioni JP MORGAN INVESTMENT FUNDS SICAV si conferma a 3,45, ma il gap con la seconda diminuisce parecchio. Il gruppo bancario americano è ora insidiato da THREADNEEDLE INVESTMENT FUNDS ICVC, la quale passa da 3,22 a 3,41. La società inglese si dimostra effervescente, grazie a 16 comparti a cinque corone e 21 a quattro su un totale di 64 emissioni. In evidenza tra gli altri THREADNEEDLE INVESTMENT – AMERICAN SMALLER COMPANIES FUND (US) al top degli Azionari Usa – Mid & Small Cap Growth.
Subito dietro alle compagnie citate tenta un avvicinamento alla vetta PICTET FUNDS (LUX) SICAV in crescita a quota 3,32 dal precedente 3,22. Guadagna nel punteggio anche EURIZON CAPITAL SGR S.p.A. a 3,26, ma perde il terzo gradino del podio.

SGR Bluerating Small
FIRST STATE INVESTMENTS ICVC torna in prima posizione con 4,31 punti rimarcando un dominio già palesato dal Bluerating di merito. Del resto, il gruppo britannico ha 18 comparti con il massimo rating e 12 con quattro corone su un totale di 36 fondi.
Prima il mese scorso, VITRUVIUS SICAV scende di un gradino sul podio a 4,13 dal precedente 4,20.
Invariata la terza posizione di CARMIGNAC GESTION S.A. anche nel punteggio, identico a quello di agosto (4,07).
Il nome Lehman si porta dietro oscuri e ancora nitidi ricordi. Nel nostro caso, però, la società americana balza agli onori della cronaca per la quarta posizione guadagnata con l’SGR Bluerating pari a 4. Per noi sono i risultati a parlare. Nel caso specifico, LEHMAN BROTHERS ALPHA FUND PLC ha 7 fondi a cinque corone e 6 a quattro corone sul totale di 17. Addirittura tre fondi sono top scorer. Si tratta di LEHMAN BROTHERS OPPORTUNISTIC FUND tra gli Azionari Nord America, LEHMAN BROTHERS US REAL ESTATE FUND tra gli Azionari Settoriali – Immobiliare (America) e LEHMAN BROTHERS US HIGH YIELD BOND FUND tra gli Obbligazionari Usa – Corporate High Yield.

Per conoscere la metodologia dell’SGR Bluerating, clicca qui.

Cronologia:
SGR Bluerating Agosto 2009
SGR Bluerating Luglio 2009

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!