Alleanza vs Euromobiliare, la sfida europea

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli obbligazionari globali. Il primo prodotto è il Fondo Alto Internazionale Obbligazionario. Il fondo investe principalmente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria; possono inoltre essere effettuati investimenti in azioni, per un peso non superiore al 20% del totale. Tutti i titoli sono denominati in Euro, con un rischio di investimento che si configura come medio, per un orizzonte di investimento di 3/4 anni.

L’altro protagonista della nostra analisi è Euromobiliare International Bond. L’investimento prevalente è in obbligazioni e strumenti del mercato monetario denominati in dollari USA, Lire Sterline, Yen ed Euro di aree geografiche come Unione Europea e Nord America, Pacifico (investimento contenuto in strumenti finanziari di emittenti di Paesi Emergenti). Rischio di investimento medio per 3/7 anni consigliati di impiego.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Euromobiliare AM sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di agosto, ha ottenuto afflussi dell’1,1% (43,9 milioni di euro su 3.812 milioni di patrimonio) mentre nel caso di Fondi Alleanza sgr abbiamo un incremento della raccolta dello 0,29% (13,7 milioni di euro su 4.707 milioni di patrimonio).

Rating: 3 corone per Fondo Alto Internazionale Obbligazionario.

Performance a 5 anni e YTD: Fondo Alto Internazionale Obbligazionario vince sul YTD e Euromobiliare International Bond sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Euromobiliare International Bond vince sui 3 anni e sul breve.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): un punto a testa. Le commissioni di gestione sono pari all’ 1,2% contro l’ 1,25% per Fondo Alto Internazionale Obbligazionario, mentre quelle di performance sono il 20% contro il 25% per Euromobiliare International Bond.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Fondo Alto Internazionale Obbligazionario.

Indice di Sortino: stesso orizzonte e medesimo risultato per Fondo Alto Internazionale Obbligazionario.

RISULTATO FINALE

Fondo Alto Internazionale Obbligazionario 5

Euromobiliare International Bond 5

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!