Arca affronta Mediolanum in oriente

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Giappone/Pacifico Il primo attore è Arca Azioni Far East. Il fondo investe nella borsa di Tokyo e in quelle più rappresentative dell’area Pacifico.  E’ adatto a chi vuole partecipare all’evoluzione del sistema economico giapponese e all’industrializzazione dell’economie emergenti del Sud-Est Asiatico. Rischio molto alto per 8 anni di orizzonte temporale consigliato.
 
L’altro protagonista della nostra analisi è Mediolanum Oriente 2000. Investe prevalentemente in strumenti finanziari di natura azionaria di emittenti dei Paesi dell’estremo oriente e dell’Oceania, con particolare riferimento a Giappone, Taiwan, Honk Hong, Singapore, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda. Un fondo con rischio elevato e orizzonte di investimento di lungo termine.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Arca sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di agosto, ha ottenuto afflussi maggiori in percentuale (164,9 milioni di euro su 17.646 milioni di patrimonio) rispetto al caso di Mediolanum Gestione Fondi sgr, con un incremento della raccolta di 14,8 milioni di euro su 1.715 milioni di patrimonio.

Rating: 3 corone per Arca Azioni Far East.

Performance a 5 anni e YTD: Arca Azioni Far East vince sul YTD e sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Arca Azioni Far East vince sui 3 anni e sul breve.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): Le commissioni di gestione sono pari all’1,8% contro il 2% per Arca Azioni Far East, quelle di performance sono lo 0% contro il 20% per Arca Azioni Far East.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Arca Azioni Far East.

Indice di Sortino: stesso orizzonte e il punto va a Arca Azioni Far East.



RISULTATO FINALE

Arca Azioni Far East 10

Mediolanum Oriente 2000 0

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!