Fideuram vs Prima, Euro in bilico

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli obbligazionari area euro. Il primo prodotto è il Ducato Fix Euro MT. Il fondo attua una politica di investimento orientata verso strumenti finanziari di natura obbligazionaria, prevalentemente denominati in Euro. La vocazione domestica dei suoi investimenti consente al fondo di non essere sostanzialmente esposto al “rischio di cambio”, mentre la duration del portafoglio, superiore ai 24 mesi, espone Ducato Fix Euro MT ad un grado di rischio moderato e correlato sostanzialmente al comportamento dei tassi di interesse a medio-lungo termine. L’obiettivo del fondo è quello di accumulare gradualmente valore nel medio periodo. Pertanto il prodotto è indicato per quegli investitori che cercano un rischio medio basso per un orizzonte di investimento di 3/5 anni. Il fondo è disponibile sia in Classe A sia in Classe Y, che si differenziano solo per il pricing e la soglia d’ingresso. La prima, quella in esame, prevede 500 Euro di versamento minimo, contro i 250.000 Euro della seconda.

Il primo prodotto è Fonditalia Euro Bond Short Term. Il compartimento, espresso in Euro, e’ costituito prevalentemente da strumenti finanziari di natura obbligazionaria a tasso fisso e variabile denominati in euro aventi vita media residua inferiore ai 5 anni. Il rischio è medio basso per un orizzonte di riferimento di 3/5.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Prima sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di agosto, ha ottenuto afflussi maggiori in percentuale (88 milioni di euro su 8.945 milioni di patrimonio) rispetto al caso di Fideuram Investimenti sgr, con un incremento della raccolta di 8,9 milioni di euro su 3.845 milioni di patrimonio.

Rating: 4 corone per Ducato Fix Euro MT.

Performance a 5 anni e YTD: Fonditalia Euro Bond Short Term vince sul YTD e sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Fonditalia Euro Bond Short Term vince sui 3 anni e sul breve.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): Le commissioni di gestione sono pari all’1% contro l’ 1,14% per Ducato Fix Euro MT, quelle di performance sono lo 0% per entrambi.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Fonditalia Euro Bond Short Term.

Indice di Sortino: stesso orizzonte e il punto va Fonditalia Euro Bond Short Term.

RISULTATO FINALE

Questa è una sfida anomala. I prodotti, in termini oggettivi, non sono paragonabili sul piano dei risultati, in quanto appunto adottano politiche differenti. Dovendo però riassumere il risultato della “provocazione”, ecco quanto emerge:

Fonditalia Euro Bond Short Term 6

Ducato Fix Euro MT 3

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!