Fondi comuni – Arca punta ancora sulla cedola

I primi due fondi della famiglia “Arca Cedola” sono stati Arca Cedola Governativo Euro Bond e Arca Cedola Corporate Bond, che hanno chiuso il collocamento il 30 giugno 2009 con una raccolta pari a oltre 240 milioni di euro, posizionandosi ai primi posti tra tutti i prodotti nati nel 2009.

I due nuovi fondi Arca Cedola Governativo Euro Bond II e Arca Cedola Corporate Bond II saranno sottoscrivibili a partire dal 1° ottobre 2009 fino al 29 gennaio 2010; essi investono, rispettivamente, nelle obbligazioni governative e nelle obbligazioni societarie.

La politica di gestione non prevede l’investimento in titoli azionari e i Fondi non sono soggetti al rischio di cambio.

Di seguito si riportano i principali vantaggi dei nuovi Fondi “Arca Cedola II”.

·        Distribuzione di una cedola periodica: annuale per Arca Cedola Governativo Euro Bond II e semestrale per Arca Cedola Corporate Bond II. Oltre alla possibilità dell’accredito in Conto Corrente, i sottoscrittori possono scegliere di reinvestire i proventi conseguiti nello stesso o in altri Fondi Arca, aumentando così il numero di quote possedute.

·        Rischio/volatilità decrescente: essendo i titoli in portafoglio mantenuti fino alla scadenza, la rischiosità si riduce con l’avvicinarsi della scadenza stessa dell’investimento. Nell’orizzonte temporale dei quattro anni, i Fondi sono pertanto meno esposti alle oscillazioni dei tassi di interesse.

·        Ampia diversificazione: i Fondi gestiscono un portafoglio composto da numerosi titoli obbligazionari che garantiscono un’elevata diversificazione e, quindi, una minore rischiosità rispetto all’investimento nel singolo titolo.

·        Convenienza: non è prevista alcuna commissione di ingresso, né di performance e i costi di gestione sono molto contenuti (0,50% su base annua per Arca Cedola Governativo Euro Bond II e 0,70% per Arca Cedola Corporate Bond II).

·        Accessibilità: l’importo minimo richiesto è pari a 100 euro.

·        Rimborso in qualsiasi momento: i Fondi “Arca Cedola II” possono essere sempre liquidati al valore corrente di mercato.

“I primi Fondi della nuova famiglia Arca Cedola hanno riscosso un grande successo presso i risparmiatori, i quali hanno apprezzato i vantaggi offerti da questi prodotti nel contesto di mercato corrente che vede tassi molto bassi, con rendimenti dei Bot azzerati”, ha affermato Attilio Piero Ferrari, Amministratore Delegato di Arca SGR. “Per questo motivo abbiamo voluto riproporre due nuovi prodotti della stessa famiglia, Arca Cedola Governativo Euro Bond II e Arca Cedola Corporate Bond II, e fornire così una nuova possibilità a tutti i risparmiatori per accedere a investimenti sicuri e convenienti, in grado di fornire una rendita periodica all’interno di un orizzonte temporale di soli quattro anni.
È importante sottolineare che Arca Cedola offre la possibilità di investire nel segmento obbligazionario corporate; recentemente tale facoltà è stata spesso preclusa ai risparmiatori retail, che non hanno potuto accedere a molte importanti emissioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!