Eurizon contro Mediolanum, palcoscenico mondiale

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli obbligazionari globali. Il primo prodotto è l’ Eurizon Obbligazioni Internazionali. Investe esclusivamente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria o monetaria principalmente denominati in dollari USA, yen, euro e sterline. Tali strumenti sono emessi principalmente da governi o enti sovranazionali. La durata finanziaria media (duration) del fondo è tendenzialmente compresa tra 3 e 7 anni . E’ consigliato a risparmiatori con un orizzonte temporale medio (3-5 anni) e con una propensione al rischio medio-alta, che mirano ad una crescita del proprio investimento.

L’altro protagonista della nostra analisi è Mediolanum Intermoney. Investe in strumenti finanziari a reddito fisso con particolare interesse per strumenti finanziari denominati in valuta estera destinando a tali impieghi fino all’80% del portafoglio del fondo. Non sono ammessi investimenti in titoli azionari per un prodotto dal rischio medio basso e l’orizzonte di impiego di 3/5 anni.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Mediolanum Gestioni Fondi sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di agosto, ha ottenuto afflussi maggiori in percentuale (14,8 milioni di euro su 1.715 milioni di patrimonio) rispetto al caso di Eurizon Capital sgr, con un incremento della raccolta di 302,8 milioni di euro su 53.382 milioni di patrimonio.

Rating: 3 corone per Mediolanum Intermoney.

Performance a 5 anni e YTD: Mediolanum Intermoney vince sul YTD e sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Eurizon obbligazioni internazionali vince sui 3 anni e sul breve.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): Le commissioni di gestione sono pari all’1,1% contro l’ 1,15% per Eurizon obbligazioni internazionali, quelle di performance sono lo 0% contro il 20% per Eurizon obbligazioni internazionali.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Mediolanum Intermoney.

Indice di Sortino: stesso orizzonte e il punto va Mediolanum Intermoney.

RISULTATO FINALE

Eurizon obbligazioni internazionali 4

Mediolanum Intermoney 6

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!