Risparmio gestito – Scenari di reddito fisso

Gli eventi verificatisi nei mercati finanziari mondiali nel 2007 e 2008 hanno avuto una profonda ripercussione sul mercato del reddito fisso. I settori dello spread sono andati dagli agency mortgages, alle agenzie governative, al credito societario ad essenzialmente solo credito, a seguito di un periodo caratterizzato da interventi del governo senza precedenti. Gli spread delle agenzie e degli agency mortgages hanno trovato un punto di convergenza, giungendo quasi allo stesso livello, facendo del credito societario l’unica opzione attuabile, a nostro parere, dagli investitori alla ricerca di spread per realizzare dei possibili rendimenti sui titoli del Tesoro statunitensi.

A seguito di un ampliamento senza precedenti avvenuto al termine dello scorso anno, gli spread del credito si mantengono a livelli interessanti (al giugno 2009) rispetto alle medie storiche, agli agency mortgages e agli spread di agenzia.  Nessuno sa quale sarà il destino a lungo termine del mercato degli agency mortgages, come è impossibile predire esattamente per quanto tempo perdureranno questi cambiamenti strutturali. Tuttavia, appare chiaro che i cambiamenti strutturali avvenuti avranno un impatto sul panorama del reddito fisso che durerà nel lungo termine. Molti partecipanti del mercato hanno appena iniziato a comprendere questo fattore e molti gestori del reddito fisso potrebbero incontrare delle difficoltà in questo nuovo ambiente.

Siamo sempre stati dei fautori dell’analisi del credito fondamentale, di tipo bottom-up, in ragione del valore aggiunto che può apportare, se eseguita correttamente. Riteniamo che concentrando l’attenzione sull’analisi del credito si profileranno le opportunità più allettanti per i gestori del reddito fisso che intendano generare alfa. A nostro parere, questo nuovo paradigma favorisce coloro che abbiano intenzione di perseguire un processo di investimento orientato al credito e guidato dal fondamentale, con delle solide capacità di ricerca e un intenso sistema di gestione del rischio degli investimenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!