Rating ottobre '09 – Balzo di Fidelity

Pimco sola al comando
Franklin Templeton Investment Funds Sicav rimane ferma a quattordici prodotti, mentre Pimco Funds: Global Investor Series Plc Sicav cresce di uno strumento e si ritrova solitaria sul podio più alto con quindici comparti, uno in più del mese scorso. Si tratta di Gis Emerging Markets Bond Fund espresso in franchi svizzeri, all’interno della categoria Bluerating degli Obbligazionari Globali (Mercati Emergenti) – Corporate e Governativi.  La Pacific Investment Management Company, tra i principali gestori obbligazionari al mondo, ha sfruttato al meglio il rally del mercato obbligazionario di questi ultimi mesi e, grazie ad un’ampia gamma di prodotti diversificati per duration, merito di credito e valute, è riuscita per la prima volta a raggiungere in solitaria il top nella classifica di Bluerating. Alle spalle di Templeton, seconda, conserva la terza posizione BlackRock Global Fund Sicav con tredici comparti, due in più della scorsa rilevazione.

Gran balzo di Fidelity
E’ di Fidelity Funds Sicav il balzo in avanti più significativo nel corso dell’ultimo mese. Sono quattro i fondi che si aggiungono ai sette a cinque corone. Se Pimco è stata favorita dalla crescita dei titoli di debito, sia governativi che societari, Fidelity ha raggiunto la quarta posizione mostrandosi vincente sui titoli azionari. Sono dieci i comparti specializzati sulle equity del più grande gestore indipendente al mondo, cinque dei quali focalizzati sui listini asiatici. Dietro al quartetto statunitense troviamo Schroders International Selection Fund Sicav con dieci fondi, in calo di uno. In sesta posizione l’altra britannica Threadneedle (Lux) stabile a quota nove comparti, tutti provenienti dall’acquisizione di World Express Fund, la ex Sicav di American Express. Il peggior risultato del mese è della Sicav JPMorgan Investment Funds con tre strumenti in meno. Buon risultato invece per Credit Suisse Fund Management Company S.A. che di fondi ne guadagna tre.

Tendenziale stabiltà in classifica
Delle centotrentotto società in classifica, ottantaquattro (60,87 per cento) non hanno subito variazioni nel numero di prodotti a massimo rating. Trentanove hanno variato in positivo o negativo di un fondo e dieci di due fondi. Questa situazione palesa una certa stabilità nel modello di attribuzione del rating. Per ultimo in evidenza le due new entry nel nostro ranking. Sono Aleph Sicav con BS Capital Opportunities, secondo nella categoria dei fondi a ritorno assoluto (Alta Volatilità) e Natixis International Funds (Dublin) I Plc con Loomis Sayles Insitutional High Income Fund tra gli Obbligazionari Usa – Corporate High Yield.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!