Man e Credit Suisse, uniti per il managed account

Nell’ambito di questa iniziativa, Man Investments sarà responsabile della ricerca, della due diligence e del costante monitoraggio qualitativo dei gestori. Nell’arco di oltre dieci anni Man ha sviluppato, quale investitore, un’importante piattaforma di managed account, a differenza di altri offerenti, che hanno optato per un modello operativo guidato dai flussi. Ciò significa che oltre alla sicurezza, trasparenza e liquidità fornita dai managed account, Man è in grado di offrire anche un monitoraggio costante dei portafogli e una supervisione della gestione dei rischi, un reporting trasparente e su misura per gli investitori, nonché una consulenza d’investimento del portafoglio.  Man continuerà a offrire la sua piattaforma di managed account direttamente ai suoi investitori.
Credit Suisse sarà responsabile del trasferimento dei rischi e fornirà le strutture idonee, grazie al suo solido bilancio,  per offrire una scelta di soluzioni in termini di protezione del capitale, leva finanziaria dinamica, esposizione “pass through” e accresciuta liquidità. Per realizzare tutto ciò si avvarrà di veicoli quali notes, certificati, swap, fondi d’investimento e fondi OICVM III.
 
L’offerta congiunta si distingue soprattutto per la sua indipendenza: essa è stata concepita per attenuare potenziali conflitti tra investitori e provider di prodotti strutturati offrendo le stesse condizioni di liquidità a tutti gli investitori. Tale indipendenza consente inoltre ai gestori di avvalersi di un’ampia scelta di prime broker, ripartendo così il rischio di controparte e ottenendo una migliore esecuzione.
Christoph Moeller, Global Head of Distribution di Man, ha affermato: “Man ha sempre considerato i managed account in un’ottica d’investimento e li reputa uno strumento efficace nella costruzione del portafoglio, piuttosto che una semplice soluzione a sè stante. Per questo motivo i managed account hanno sempre fatto parte integrante del nostro processo d’investimento. Siamo lieti di aver stretto una collaborazione con Credit Suisse, leader nei prodotti legati ai fondi che ci consentirà di raggiungere un numero più ampio di investitori a livello globale attraverso la disponibilità di soluzioni personalizzate nella nostra piattaforma.”

Walter Rotondo, Global Head of Fund Linked Products presso Credit Suisse, ha dichiarato: “Nel corso degli anni Man ha acquisito un’enorme esperienza nella gestione di  managed account, con il supporto di eccezionali team di gestione del portafoglio, ricerca, infrastruttura e gestione del rischio. Credit Suisse è lieta di impegnare le proprie risorse specializzate, il proprio capitale e il proprio bilancio in questo programma e offrire così agli investitori soluzioni d’investimento estremamente interessanti.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!