Rating Hedge ottobre ’09 – 8A+ Matterhorn: +76,44% nell’ultimo semestre

A
A
A
di Samuele Camellini 10 Novembre 2009 | 09:00
Il mercato degli hedge funds risale la china spinto dai mercati positivi. Hedge Invest è sempre prima. Stupisce il rendimento di 8A+ Matterhorn

Hedge Invest fa il vuoto
Hedge Invest, con sei fondi al top del rating in base allo standard di Bluerating, si posiziona al vertice della classifica degli emittenti di prodotti speculativi nel nostro paese. La società, nata dall’iniziativa della Antonello Manuli Finanziaria SpA è attiva dal 2001, offre un’ampia gamma di fondi di fondi hedge differenziati per profili di rischio e rendimento. Nello specifico, i sei fondi con elevato rating hanno reso in media il 9,43 per cento nell’ultimo semestre, con Hedge Invest Sector Specialist a 10,65 per cento. Alle spalle della compagine presieduta da Stefano Meloni, troviamo Azimut Capital Management Sgr che, con la gamma Aliseo, ha garantito performance nell’ordine del 17 per cento, sempre osservando gli ultimi sei mesi. A quota tre fondi al top del rating vi sono anche Kairos Partner Sgr e Primalternative Investments Sgr. Per quel che concerne i migliori fondi nelle categorie Bluerating, al vertice dei Long Short Equity resta Azimut Aliseo, in quella dei Multi-strategy si posizione Hedge Invest Global Fund, mentre nella classifica dei Market Neutral troviamo al primo posto Gestielle Hedge Concentrated Low 1. Da segnalare che gli Equity Market Neutral risultano tra i più penalizzati dalle vicende di mercato; dall’inizio del 2009 hanno incamerato un rendimento del 5,26 per cento, facendo meglio solo dei Dedicated Short Bias (-22,96 per cento) e dei Managed Futures (-4,2 per cento). A parte i Global Macro (9,09 per cento), tutte le altre strategie hanno ottenuto performance a doppia cifra, con i Convertible Arbitrage a sfiorare il 40 per cento.

Ottimo risultato di 8A+ Matterhorn
Il rendimento medio dei fondi speculativi si attesta a 4,83 per cento nell’ultimo semestre, con una punta in positivo del 76,44 per cento di 8A+ Matterhorn e in negativo del 27,14 per cento di Finint Abs – I. Il fondo long short equity di 8A+ Investimenti Sgr è il best performer anche nell’ultimo mese con un rendimento del 9,06 per cento, mentre all’ultimo posto troviamo Ubi Pramerica Long/Short Euro a -1,40 per cento. La media di performance dei fondi speculativi italiani negli ultimi trenta giorni è pari a 1,12 per cento. A livello globale, nell’ultimo mese tutte le strategie hedge hanno mostrato segnali positivi, ad eccezione dei Dedicated Short Bias. Osservando i dati di Credit Suisse Tremont, i migliori risultati si sono visti sui mercati emergenti con un rendimento del 4,94 per cento. Ci sono divergenze sulle prospettive inflazionistiche o deflazionistiche da parte degli hedge fund manager, per tale motivo sono state riviste le posizioni sull’oro, sulle commodity e sui titoli governativi a lungo termine. Le strategie operative sul debito, quali i Fixed Income Arbitrage, gli Event Driven e i Convertible Arbitrage, stanno continuando a mostrare risultati attraenti, grazie alla capacità dei manager di sfruttare le opportunità di arbitraggio in aree quali gli strumenti collegati ai mutui, i titoli governativi e societari.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Trend a 2 marce

NEWSLETTER
Iscriviti
X