Risparmio gestito – Usa e Uk, destino incrociato

Prospettive economiche nel Regno Unito
La ripresa è sostenibile? Possono investimenti ed esportazioni dettare il passo della ripresa? Stewart Robertson, economista di Aviva Investors, commenta:

“La ripresa è iniziata, ma per essere sostenibile è necessario che investimenti ed esportazioni dettino il passo.

Le previsioni per il 2010 sui consumi sono abbastanza pessimistiche e probabilmente lo rimarranno anche più a lungo. Dal momento che i consumi pesano normalmente su oltre il 60% del PIL, l’economia nel suo complesso sarà debole, a meno che investimenti, governo e esportazioni riescano a controbilanciare.

Il Governo può probabilmente essere lasciato fuori dall’equazione, per via del difficile stato in cui versano le finanze pubbliche.

Le precedenti recessioni del Regno Unito hanno visto cali sia nei consumi sia negli investimenti, ma quest’ultima componente è stata responsabile per ben due volte del crollo del PIL. Questo schema si è ripetuto anche adesso.

Nelle passate riprese, si è registrato una crescita media del 2,5% all’anno per i primi due anni, con circa la metà di questo incremento dovuta ai consumi e agli investimenti  (più un ulteriore 1% riconducibile al Governo e al ciclo delle Borse). Le esportazioni nette sono state, in media, positive, ma solo grazie a un forte aumento registrato negli anni ’70.

Per una ripresa solida, quindi, le esportazioni e gli investimenti dovrebbero contribuire rispetto al PIL per più della media annua dello 0,5% registrato nelle riprese precedenti – e ciò appare poco probabile”.

 

Prospettive economiche USA
La crescita aziendale è arrivata a un punto di svolta negli Stati Uniti? David Hillier, economista di Aviva Investors commenta:

Gli utili delle aziende USA sembrano essere arrivati a un punto di svolta – principalmente per via del considerevole miglioramento degli utili degli ultimi trimestri registrato nel settore finanziario in relazione all’andamento della curva dei rendimenti.

E’ probabile che gli utili continuino a migliorare nei prossimi due trimestri per poi calare stabilmente man mano che le ore lavorate e i compensi orari inizieranno ad aumentare nel 2010.

Un aumento della redditività potrebbe supportare la ripresa, alimentando per esempio un aumento degli investimenti e dell’impiego.

Tuttavia, sembra poco probabile che le aziende aumentino gli investimenti in modo significativo laddove la capacity utilisation resta vicina ai minimi storici.

Ciò è particolarmente importante quando si valuta se le aziende useranno gli utili per aumentare in modo significativo l’occupazione laddove il fattore che ha determinato l’aumento degli utili – una stretta sull’impiego o sui costi del lavoro senza precedenti – ha portato a compromettere la domanda per i propri prodotti.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: